caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  17/05/2008 14:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Ora il tuo successo ti vuole uccidere"

Ritorno su ottimi livelli per Ridley Scott che dopo alcune pellicole non molto soddisfacenti, ritorna a mostrare un pò di talento. Quelle capacità che lo consacrarono in soli cinque anni (1977 a 1982) con tre grandi pellicole come I Duellanti, Alien e il superbo Blade Runner.
Il ritorno avviene raccontando la storia del gangster Frank Lucas, che negli anni 70 iniziò e creò un vero e proprio impero della droga.
Immediatamente vengono alla mente i grandi capolavori del passato quali la trilogia del Padrino, Quei Bravi Ragazzi o C'era una volta in America.
Il film è ottimo nella sua creazione. Sotto tutti gli aspetti risulta più che buono. Il talendto registico di Scott si vede eccome e il cast fa la sua buonissima figura soprattutto Denzel Washington che dimostra ancora una volta di essere un ottimo attore se diretto in modo adeguato. Scott ha il merito di far rendere al massimo il proprio cast confezionando un ottimo film. Inoltra dimostra, ancora una volta, di essere regista estremamente versatile affrontando un genere che fino ad oggi non aveva mai toccato: il gangster movie.
Forse l'unico limite della pellicola è non aggiungere nulla al genere. Resta comunque un gran film, tra i migliori di quest'ottima stragione.