AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

lampard8     9 / 10  27/01/2008 13:29:57 » Rispondi
Gran film. Era da tanto che non uscivo così soddisfatto dal cinema. Quando si dice soldi finalmente ben spesi. Sotto il profilo tecnico è un grande film con una regia molto curata e attenta ai minimi particolari. Durante tutta la visione si ha la sensazione di assistere ad un film unico, epocale. La storia in se per se è originale perchè a mia memoria è uno dei primi film che non tratta il tema della mafia dal punto di vista nè italiano nè italo-americano e soprattutto è coinvolto un gangster di colore. Frank Lucas(interpretato da un sublime Denzel Washington) è un gangster amante del lusso, degli eccessi, della bella vita e delle belle donne. Si circonda solo di persone fidate e della sua famiglia che rappresenta il suo microcosmo. Ecco, la famiglia si evice che per lui è il bene supremo e le uniche persone di cui può ciecamente fidarsi. La sua ascesa al potere è vertiginosa e altrettanto veloce sarà la sua caduta agli inferi per mano di un poliziotto dalla faccia pulita e incorruttibile chiamato Richie Robert(interpretato da un bravissimo Crowe, dimagrito, tirato a lucido e molto convincente). I temi cardine del film(il traffico di eroina e la corruzione della polizia sono trattati magistralmente e con grande perizia).
Scott si conferma un grande cineasta e a mio modo di vedere sforna un film sublime, mai retorico e soprattutto non buonista.
Unica pecca forse la lunghezza, davvero eccessiva e alcuni punti morti del film ma nel complesso è davvero un caploavoro.