AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

Constantine     9½ / 10  22/01/2008 03:00:02 » Rispondi
Mirabile lavoro del signor ridley Scott che affiancato da due grandissimi attori sforna l'ennesimo, magnifico, Gangster-Movie, rafforzando ulteriormente la sua duttilità e la sua maestria. La sceneggiatura tratta da una storia vera è bellissima, il film prende e trascina durante tutta la sua durata passando stati d'animo e concetti diversi, mischiandoli e trovando una morale propria e definita; punto in più va considerato per non essere caduti in un facile buonismo ma aver tratteggiato ogni lato della questione con la maggior sincerità possibile, è difficile infatti trovare i buoni, ma più che altro c'è il solo Richie a fare la cosa giusta anche se è lungi dall'essere un uomo perfetto. Atmosfera fantastica, tratteggiata con cura da fotografia e scenografia, sorretta dall'ottima colonna sonora. Scott ci propone momenti ed inquadrature da grande cinema, esaltanti, commoventi, fascinosi, senza perdere di vista il suo stile tecnico e misurato. La prova dei due protagonisti è da applausi a scena aperta e premio Washington solo perchè la sua parte(Crowe consentirà...) è la più ostica. Bisognerebbe spendere una miriade di parole di elogio anche per la lunga lista di caratteristi che prendono parte all'opera. Un film potente, realizzato superbamente che, in un genere già ricco di capolavori, trova il suo giusto spazio.