AMERICAN GANGSTER regia di Ridley Scott

Satyr     8½ / 10  19/01/2008 11:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inspirato alla vera storia di Frank Lucas(boss della droga a Harlem negli anni 70),American Gangster rappresenta il miglior film di R.Scott da almeno 15 anni a questa parte:epico,diretto alla perfezione,valorizzato da una splendida fotografia livida e interpretato da una coppia di attori semplicemente devastante(da oscar Washington),immersi in scenografie e costumi da urlo...nessuna spettacolarizzazione dei fatti,zero eccessi ritmici,ma solo una ricostruzione fedele e veritiera,per quello che considero a tutti gli effetti l'unico gangster movie in grado di competere con i mostri sacri del passato(dal Padrino a Scarface passando per Quei Bravi Ragazzi e Carlito's).
Ottima la sceneggiatura,buona la caratterizzazione dei due protagonisti,perfetta e mai invadente la colonna sonora,fantastico il cast di contorno(vedi il bravissimo Josh Brolin)...unico neo il doppiaggio,a tratti semplicemente imbarazzante soprattutto per quanto riguarda Crowe.
kubrickforever  19/01/2008 12:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****, mi costringi ad andarlo a vedere immediatamente.
Satyr  19/01/2008 20:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
corri al cinema.