IL TRENO PER IL DARJEELING regia di Wes Anderson

david briar     6 / 10  20/09/2015 16:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo lungometraggio che vedo di Anderson e prima delusione.
Avevo adorato praticamente tutto de "I tenenbaum",mi aveva divertito,commosso,emozionato,stupito.Una gioia per gli occhi per il cuore.
E' successo molto meno,purtroppo,con "Il treno per il Darjeeling".Che contiene gli elementi che avevo amato di Anderson,ma ha una trama decisamente più debole.
Non mancano tocchi creativi e riusciti,soprattutto alla regia(penso all'uso che si fa degli specchi)ma anche alla sceneggiatura e al montaggio(i due funerali sovrapposti funzionano molto bene).
Ma a parte questo,l'impressione è quella di un film nel complesso abbastanza scialbo,che emoziona raramente e coinvolge ancora meno.Il senso del film è chiarissimo e il simbolismo usato con una conclusione quasi speculare all'incipit è semplice e diretto,ma tutta la parte che c'è in mezzo annoia,non c'è ritmo,c'è poco stimolo a seguire questi personaggi,per quanto recitati bene e abbastanza gradevoli.Le loro vite non vengono veramente approfondite,e il personaggio della madre avrebbe meritato più spazio.Tutto il contrario di quanto avveniva ne "I tenenbaum",in cui si creava un film corale con tanti personaggi approfonditi nelle loro particolarità.
Ho trovato difficile "entrare nel film".Si guarda senza troppa difficoltà,e non è sicuramente un brutto film,ma poco appassionante.