IL TRENO PER IL DARJEELING regia di Wes Anderson

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  08/05/2008 15:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinaria commedia ora agrodolce, ora cinica, ora scanzonata, che Andreson inscena con la sua solita maestria ed i suoi classici stilemi: i tre protagonisti altro non sono che sfaccettature del regista/sceneggiatore (in questo caso aiutato dai fedeli Roman Coppola e Jason Schwartzmann ma non, stranamente, da Owen Wilson), che disegna tre fratelli fondamentalmente fragili e profondamente segnati dalla scomparsa del padre e dall'egoismo della madre. Brody e Schwartzmann sono i più deboli ed indifesi, incapaci di voltare pagina e legati a feticci che gli ricordino gli affetti assenti, mentre WIlson è il fratello maggiore prepotente ma protettivo. I tre condividono però molto, dalle ossessioni per i medicinali e gli sciroppi della tosse ad un certo infantile candore che li rende tanto teneri quanto credibili nelle loro bizzarrie.
Oltre che nella sceneggiatura e nei dialoghi perfetti, però, la brillantezza a tratti assolutamente geniale di Anderson si manifesta nelle scelte tecniche con cui ama sottolineare determinate scene: le lente carrellate che accompagnano i movimenti di alcuni personaggi e le loro azioni spesso slegate da un nesso logico rispetto agli avvenimenti sono disarmanti per naturalezza, così come i ralenti sempre ben dosati o gli improvvisi stravolgimenti della linearità della storia.
Incantevoli inoltre i piccoli particolari di cui ama riempire i propri film: si va da Schwartzmann, sempre scalzo, agli occhiali di Brody o al set di valigie tutte uguali o al cobra nella cassetta di vimini che i tre portano a bordo del treno, fino alla galleria di comprimari più o meno silenziosi, tra cui l'onnipresente "Pagoda", attore indiano feticcio di Anderson, Bill Murray, chiaramente simboleggiante il padre dei tre, Suor Anjelica Houston, la cameriera indiana ed il controllore Sikh, una smaliziata e bellissima Natalie Portman ed il tenero Brendan, assistente di Wilson affetto da alopecia e vessato dal suo datore di lavoro.
Insomma, un riuscitissimo caleidoscopio di personaggi e situazioni, che merita di essere ascritto come l'ennesima riprova del talento inusuale del giovanissimo autore statunitense e della sua affiatata combriccola di fedeli collaboratori.

Un'unica avvertenza: come già suggerito, non andate a vederlo credendo di assistere ad una commedia rutti&scuregge perchè guidati dal pur ottimo Owen Wilson; lui è un caratterista di razza che nasce per questo tipo di commedie brillanti e delicate, preso a prestito dalla commediaccia sguaiata.
quadruplo  08/05/2008 15:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pagoda!!!Ecco come si chiamava l'indiano che c'era anche nei tanenbaum!
ULTRAVIOLENCE78  09/05/2008 13:11:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio intervento non c'entra niente con questo film. Ti volevo soltanto comunicare che ho notato che è sparito il mio commento a "pickpocket" di Bresson (è rimasto soltanto l'inizio della prima frase), tu puoi fare qualcosa per ripristinarlo?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/05/2008 15:21:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, dimenticavo: ottima come al solito la colonna sonora, guidata dall'incantevole "Where do you go to (my lovely)", lanciata da Schwartzmann quando vuole creare atmosfera con la Portman, prima, e con la cameriera poi.
Harpo  08/05/2008 15:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
com'è che non c'hai scritto una rece? ovviamente il commento non l'ho letto, però secondo me potevi farla.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  08/05/2008 15:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè non c'ho tempo neanche per piangere...Però mi piacerebbe moltissimo farla, io Anderson lo adoro. Mo' vedo se riesco a afarla senza impegno, ci sarebbero millemila cose da scrivere su questo gioiello. A proposito, veditelo quanto prima.
matteoscarface  08/05/2008 15:32:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è anche la canzone This time tomorrow dei Kinks che sottolinea all'inizio la corsa di Brody al ralenti, meravigliosa e scanzonata anche questa
Harpo  08/05/2008 15:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****, mi piacerebbe, ma adesso come adesso non c'ho i soldi manco per comprarmi la lacca per i baffi, figurati per andare al cinema.
LEMING  08/05/2008 16:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ti dicevo io? Hai tanto studiato per poter osservare e correggere i miei errori di scrittura, ti ricordi? Ma ti sei dimenticato di lavorare, e ti sei ridotto ad essere un pezzente!! Ti ricordi che ero sicuro che tu invidiassi la mia bella vita? Adesso ne ho avuto la conferma, sai che soddisfazione! Comunque se vuoi, sono disposto a farti una donazione, quanto ti serve per campare nella tua misera vita? Fammi sapere Con affetto Lemming
Harpo  08/05/2008 23:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, diciamo che 12.000 euro in banconote di piccolo taglio chiusi in una valigetta dentro ad una cassetta di sicureza nella stazione di s. lucia a venezia, mi farebbero piacere

LEMING  13/05/2008 14:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C.azzo ti accontenti di poco!! Io veramente pensavo ad una somma un po più consistente, sai io voglio che i miei amici siano molto contenti, ma poi tu sei veramente un mio amico? Ma.............non sò, comunque vedo quello che posso fare. Ciao
Harpo  13/05/2008 15:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
su "po" ci va l'apostrofo, su "sò" nun ce va l'accento.

LEMING  13/05/2008 16:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo con piacere che non hai perso il vizio di corregermi. Ma cosa vuoi io a queste cose, siccome scrivo molto in fretta, non ci bado (e faccio male), però come a suo tempo ti disse il buon Gelly, alla lunga diventi stucchevole con le tue correzioni (a proposito l'ho scritto giusto? )
Comunque ti perdono, ti sei veramente meritata la paghetta, allora ok s.Lucia a Venezia, 12000.
Con affetto Lemming
Harpo  14/05/2008 00:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, con un dizionario sulle gambe, anche mia bisnonna che -ahilei- era quasi analfabeta, ce l'avrebbe fatta.
e poi, lemming, QUANDO ci incontriamo?
LEMING  14/05/2008 08:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedremo, non sono sicuro di volere incontrarti.
Per quanto riguarda il dizionario, forse è proprio così che farò.
Però il senso di quello che ti dico lo hai sempre capito lo stesso vero?
A risentirci Lemming
Harpo  14/05/2008 13:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se fino a due interventi fa mi dicevi che m'ero meritato la paghetta! cos'è 'ste storia? il tuo amico silvio t'ha insegnato a fare le promesse e a non mantenerle mai?

il senso di quel che scrivi, lo si può pure capire, anche se purtroppo ho riempito il monitor di segni di pennarello rosso: correggerti è più forte di me.

LEMING  15/05/2008 16:36:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cos'è'ste storia? ma che c.azzo è, scrivi arabo o che? Usa un pò anche tu il dizionario, amico erudito dei miei stivali!!!
LEMING  14/05/2008 14:31:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccola che viene fuori la politica!!! La batosta non vi e bastata ancora.
Non riuscivi a resistere vero? Dopo questa ho deciso! Non ti incontro più
perchè mi stai antipatico.
Bleaa Lemming (per gli amici Silvio II)
LEMING  14/05/2008 15:14:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
testina, Silvio si scrive con la esse Maiuscola......impara!!!
patt  09/05/2008 13:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
delle volte mi spaventi, è il film che avete visto mercole? mi piacerà gello?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/05/2008 15:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che ti piacerà, non può essere altrimenti...

patt  13/05/2008 22:02:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti vedo convinto paco

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/05/2008 19:55:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu menti, chico.