IL TRENO PER IL DARJEELING regia di Wes Anderson

Satyr     8 / 10  07/05/2008 12:12:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anderson insegue ancora una volta il suo personalissimo modello cinematografico fatto di vincoli affattivi e famiglie stravaganti e il risultato è ancora una volta straordinario.La pellicola è un atipico road movie caratterizzato dalle dinamiche interne di uno sgangherato terzetto di fratelli in viaggio verso il santuario della madre:narrativamente meno incisivo delle opere precedenti (vedi Rushmore e I Tanebaum) ma girato con uno stile superbo (carrelate infinite,ralenty e inquadrature stracolme di colori),il film naviga in equilibrio perfetto tra comicità (irresistibile) e malinconia (sincera e mai retorica),con un cast perfetto (Wilson e Schwarztman sono di casa,mentre Brody è un talento inarrivabile) e un uso delle musiche mai come in questo caso cosi incisivo e determinante.Per tutti gli amanti di casa Anderson una visione obbligata.
matteoscarface  07/05/2008 13:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e daglielo un 9, questi film vanno premiati, sono le primizie di stagione

Satyr  07/05/2008 20:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dato 8.5 a Rushmore (secondo me il miglior Anderson) indipercui non potevo fare di meglio.