IL TRENO PER IL DARJEELING regia di Wes Anderson

quadruplo     8 / 10  03/05/2008 16:14:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il treno per il darjeeling" rappresenta uno di quei film che non vorresti finisse mai dove i titoli di coda ti fanno tornare alla realtà dopo uno stupendo viaggio nell'India più affascinante e autentica.
Anderson torna con una commedia decisamente coinvolgente dove la ricerca spirituale dei tre fratelli Whitman viene raccontata con intelligente umorismo senza mai però perdere il contatto con l'introspezione personale, con
quest'ultima che non risulta mai invadente nel contesto ironico della pellicola.

Il regista texano da inoltre prova delle sue capacità tecniche curando ogni singola scena con una meticolosità non ordinaria:dalle inquadrature alla fotografia, dal montaggio alla colonna sonora.

Ottima anche la prova del cast: il trio Wilson-Brody-Schwartzman è perfettamente caratterizzato e dà luogo a dei deliziosi siparietti da ricordare.
Un difetto?Difficile trovarne, forse l'unico mio rammarico è stato quello scritto in apertura, ovvero la scarsa durata che ti fa scendere troppo presto dal treno.

Ciò non toglie che questa è una delle migliori commedie degli ultimi tempi.