caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RACCONTI DALLA TOMBA regia di Freddie Francis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     8 / 10  08/04/2013 01:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo grandi aspettative da questo film a capitoli ed invece è un gioiellino del Cinema horror che va assolutamente riscoperto!
Il primo film ispirato dai fumetti "Tales from the Crypt" e da cui si svilupparono sia il film "Creepshow" che la famosissima serie televisiva...già in questa vetusta pellicola si può riconoscere la moralità che caratterizza anche gli episodi degli anni 90.
Attori molto capaci (su tutti un commovente Peter Cushing) ed una regia di grande qualità, fotografia splendida e buona colonna sonora ma anche il trucco è molto valido per essere un film minore di 40 anni fa!
Fin dai titoli di testa si capisce di avere di fronte qualcosa di buono con la camera che gira velocemente all'interno di un cimitero e una buonissima colonna sonora da funerale...poi si passa all'interno delle catacombe e per i protagonisti è il momento della verità!

Prima sequenza è quella di una moglie (la bella Joan Collins) che la notte di Natale uccide il marito e mentre cerca di nascondere le prove viene a farle visita uno psicopatico pluriomicida vestito da Babbo Natale.Una specie di film d'assedio in stile slasher (se non fosse che il Babbo non commette omicidi per quel che ci è dato vedere) carico di tensione e con un clima straniante che mescola il natalizio al terrore.
Nel secondo film si parla di un uomo che scappa con l'amante e ha un incidente stradale. Tra sogno e realtà il regista ci delizia con inquietanti inquadrature in prima persona, un vero incubo per il protagonista!
Il terzo è quello con Peter Cushing nella parte di un amabile vecchietto a cui viene tolto tutto da un uomo d'affari senza scrupoli. Poetico, triste e con un finale d'effetto che può far commuovere.
Poi abbiamo la rivisitazione della leggenda della "mano di scimmia" e dei tre desideri a cui bisogna fare molta attenzione. Macabramente divertente quanto terribile il finale.
Infine la vendetta di un gruppo di ciechi (che venivano fatti dormire al freddo e mal nutriti) nei confronti del direttore del centro. Forse è il più bello...cinico e con un giochino alla "Saw"!

Da notare come in questo film non si sono risparmiati nel mostrare morte, sangue (purtroppo di un colore improponibile), viscere ecc...alla faccia della tanto odiata censura inglese dell'epoca!
Finale geniale ed originale oltre che molto cattivo...
Direi un film imperdibile