L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

-Uskebasi-     7 / 10  23/12/2014 01:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amo l'inizio di questo film, è tra i miei preferiti: il ritorno a casa dopo una "nice day", l'ultima buona notte, il brusco risveglio, la fuga fuori nell'inaspettato caos totale. La partenza è col botto quindi, non si perde tempo inutile a conoscere la normale vita dei personaggi né siamo già in un mondo distrutto dall'epidemia, viviamo l'esplosione spiazzati come la protagonista, non c'è tempo per ragionare, si deve soltanto scappare.
Si, scappare, non camminare. Questo è un argomento che ha fatto molto discutere. Lo feci anche io all'uscita del film con un mio amico, e ancora sorrido al pensiero.

-Gli zombi non corrono! Camminano. Trascinano i piedi... al massimo barcollano!
-Japi ma sei serio?
-Che vol di' sono serio? Certo che so' serio... l'è mai visti corre?
-Ma... scusa eh... ma che c'entra! Gli zombi non esistono, come puoi dire che non corrono?
-Se sa che camminano, quando mai se son visti corre!
-Artonfa... A parte che correvano anche su 28 giorni dopo, ma comunque è un ragionamento senza senso a prescindere. Sono creature di fantasia, chiunque è libero di cambiargli le caratteristiche. Io posso farli che corrono, tu che non sono aggressivi, Giordano che sono coscienti e uguali a come erano in vita, quel ciccione laggiù potrebbe farli che abbaiano, che ballano, che si inchiappettano i cammelli, che siano vegani o che fanno quel che càzzo gli pare.
-Si, e che volano...
-No! Che volano no. O meglio, potresti farli che volano, ma sarebbe una càzzata ancora più grossa perché va contro le leggi della fisica.
-Dai su, gli zombi camminano punto e basta.
-Ok. Va bene. Camminano. Mettiamo però caso che domani scoppiasse un'epidemia zombi. Esci di casa e ti trovi davanti il tu' nonno risorto che corre, che fai? Da persona coerente dovresti restare fermo sapendo che quello davanti a te non può essere uno zombi, deve essere uno scherzo o un sogno.
-Va be'... ho capito. Ma allora si potrebbero fa' anche i vampiri che non muoiono col sole!?
-E' ovvio. Mi sembra che li hanno fatti già, ma certo che possono farli. Puoi cambiare la fantasia con la fantasia, anzi, se riesci a rendere questi personaggi più reali possibili per me è sempre meglio. Se un vampiro non muore con l'aglio per me è meglio; se un lupo mannaro muore con una mitragliatrice anche se non ha proiettili d'argento per me è meglio; se Hulk quando si trasforma è nudo per me è meglio; non vedo quindi che c'è di male se gli zombi corrono. Sono bestie che hanno solo l'istinto de magnà no? E allora corri!
-...Io comunque preferisco che camminano fa' un po' te.
-E chi ti dice niente. Le preferenze son personali. Io ho detto solo che non puoi di' che non è possibile che corrono, basta.
-Comunque che magnano a fa'? So' morti! Mica rimoiono...
-Càzzo... Giusta osservazione.

Torno al film, rimanendo sul discorso "meglio se più reali". Mi chiedo perché in tantissimi film sugli zombi non venga mai pronunciata la parola "zombi", i personaggi descrivono questi esseri come se nel loro background non esistessero opere su di loro, non sembra esistere nemmeno il concetto degli amati morti viventi. Qui sono i tarantolati, forse è una scelta voluta per far incàzzare di meno i fan di Romero che non si riconoscono in questo remake.
Io l'ho trovato divertente e senza punti morti (passando il gioco di parole), soltanto ha 2/3 scene troppo stupide ed evitabilissime, mi riferisco al cecchino che imbratta il cartello o peggio ancora a quando scappano con i bus e senza alcun motivo vanno a manetta, in fuga da nessuno, sterzando violentemente in cerca di un incidente che puntualmente arriverà.