caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Groover     7 / 10  25/05/2004 13:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meriterebbe 9 se si considera la fine che ha fatto il genere horror(vedi jeeper creper).Il vero capolavoro di Romero non è zombi(bellissimo)ma la notte dei morti viventi,del 1968 in bianco e nero e un cast formato da attori non professionisti a parte uno.storico!!!!!
cash  25/05/2004 14:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me "la notte dei morti viventi" e "down of the dead" hanno sempre fatto ******. E poi Romero non è che sia 'sto genio. Se non fosse uscito lui con la critica al consumismo su zombi, non se sarebbe accorto nessuno.
Groover  29/05/2004 15:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il merito principale di romero non sta nella qualità specifica dei suoi film(eppure buona)ma nell'aver dato una maggiore visibilità e lustro(se si può dire cosi) ad un genere,quello horror che fino agli anni 60-70 era considerato solo fenomeno di b-movie,mentre gia allora c'erano piccole perle ormai divenuti cult come i dracula vari di bela lugosi o il primo nosfertu etc.
cash  29/05/2004 16:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando zombi uscì nel '78, c'erano tanti capolavori saccheggiati e risaccheggiati da viverci per anni. E nel '78 l'ondata di cinema horror si stava già spegnendo. E parlo dei veri capolavori horror, come solo i seventies ci hanno dato. L'unica cosa a cui romero ha dato lustro è il supermercato. Poi qualcuno ci ha voluto leggere per forza un forte messaggio sociologico, per una frasetta che romero aveva buttato giù lì, del parallelo fra uomini-zombi-consumismo-supermercato. sai che novità.
Saya  01/06/2004 20:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io Guardavo LA CASA ieri sera ... fantastico. C'entra una sega, effetti da medioevo ma se facessero un film del genere rivisto dignitosamente, potrebbe impressionare.
cash  01/06/2004 22:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il remake l'ha già fatto lui stesso. Che altro è la casa 2? E ame pare pure mooolto dignitoso. O no?
e comunque, spero proprio che nessuno osi farlo...
Manuela  02/06/2004 13:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Raimi è un grande! Versatile e poliedrico come pochi.
Visto tutti i suoi film?
cash  02/06/2004 14:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono assolutamente innamorato di "soldi spochi", e sono sempre lacrime quando lo vedo.
Manuela  03/06/2004 01:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo, lo sapevo, non poteva che essere così!
E poi c'era anche Billy Bob...uno dei migliori in circolazione.
cash  03/06/2004 11:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
Manuela  03/06/2004 15:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè?
cash  03/06/2004 18:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu zitta e pensa a rispondere al posto giusto nel momento giusto.
Manuela  05/06/2004 11:17:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un attimo di pazienza! E poi vedi di trattarmi bene, o non ti rispondo mai più...
Pronto Mediaworld?
cash  05/06/2004 12:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di pazienza ne ho avuta abbastanza. Stai conducendo un esperimento nazista sul mio sistema nervoso?
TILT
liu_mi  01/06/2004 21:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se per la casa intendi quella di raimi, spero con tutto il cuore che a nessuno venga in mente di rifarlo.
cash  01/06/2004 22:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non mi stupisco più di nulla.
liu_mi  02/06/2004 10:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il migliore resta, per me, l'armata delle tenebre, riesce a ironizzare splendidamente sulla mania americana del protagonista "il migliore/l'eletto" ed ogni volta che vedo un film in cui cercano di fare una scena del bacio tipo red e rossella, mi viene in mente ash che dice "dammi un pò di zucchero, baby!". ieri sera ho noleggiato stati di allucinazione. non l'avevo mai visto e non è niente male.
paul  25/05/2004 13:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La notte dei morti viventi è il film che ha rotto con il cosiddetto horror ghetizzato e relegato solo a Hollywood. Un capolavoro e un capostipite. Ma considererei la trilogia (anzi la tetralogia visto che è in preparazione un quarto film) romeriana, ovvero il già citato La notte dei morti viventi (1968), Zombi ('78) e Il Giorno degli zombi ('85) quasi un unico film. Tant'è vero che proprio Zombi, di cui L'alba dei morti viventi dovrebbe essere il presunto "rifacimento", nonostante sia stao girato dieci anni più tardi il primo capitolo della saga, venga in realtà ambientato pochi mesi più avanti l'inizio dei fatti. Concordo sul fatto che di horror non ce ne sono più, se non in forme di violentissimo splatter. Sai a mio giudizio qual'è un ottimo horror degli ultimi tempi? The Kingdom, di Lars Von Trier.
liu_mi  25/05/2004 13:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su the kingdom, anche se è lungo come una telenovela, è bellissimo.
maremare  26/05/2004 01:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PERFETTAMENTE DACCORDO
cash  26/05/2004 11:34:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma cosa ha rotto. I primi anni 70 hanno dato i natali a perle ben più meritevoli. pellicole come "last house on the left", "last house on dead end street" e "i spit on your grave" , hanno davvero qualcosa di malsano e poco gradevole. Film difficilissimi da vedere allora, e anche adesso non è poi così semplice. Altro che hollywood. E zombi non è il capostipite proprio di un bel niente. e come fai a dire che l'horror sia sopravvissuto sotto forma di splatter? I film di oggi? Il massimo dell'oltraggioso l'hanno dato gli anni 70 e i primi anni 80.
E per finire, the kingdom fa schifo, girato da un registucolo di ***** come lars, lui e le sue regolette da dogma.
vlad  26/05/2004 12:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
punto!
cash  26/05/2004 14:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecche*****!!! E basta con 'sto romero qua, romero là. Uno che ha girato con orgoglio monkey shines!
paul  26/05/2004 15:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
purtroppo non sono un esperto horror, i due film che tu citi non li ho mai visti, però se fossero reperibili in dvd non mi dispiacerebbe. Per capostipite intendevo nel genere zombi, visto che dopo la notte dei morti viventi ne saranno usciti una cinquantina e tutti con lo stesso timbro romeriano. Però in verità il vero capostipite, come quasi sempre accade è un...italiano! Infatti nel 1964 uscì L'ultimo uomo sulla terra, film introvabile e girato all'Eur con due soldi, un piccolo capolavoro ormai introvabile. Non parlava di zombi bensì di vampiri, ma le similitudini con la trilogia romeriana sono tantissime.
Trovo Romero un grandissimo regista, ma discontinuo. Bruiser fa ******.
Lo splatter è a mio giudizio l'unico genere horror ancora dignirtoso. Tempo fa vidi un film, mi sembra si chiamasse Violent shit o simile, una pellicola tedesca. Un film certamente insano e malato, masicuramente con una sua dignità.
Per me The Kingdom è un gran bel film (come quasi tutti i dogmi di Von Trier), per te fa schifo, giusto avere parere diversi. Fammi sapere per quei due film sopra citati, li vedrei volentieri, visto che mi sembri un grande esperto-horror. un saluto.
cash  26/05/2004 16:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmhh. E ora come rispondo? Di fronte a tanta gentilezza le mie intenzioni polemiche si sgonfiano subito. veramente il capostipite dei film zombeschi è "white zombi" con il mai troppo compianto bela Lugosi, addirittura del '32, anche se si è soliti citare come primo film in asssoluto "i walked with a zombie", del '42. punto di svolta fu sicuramente "la lunga notte dell'orrore", intorno agli anni '60, scusa ma non mi ricordo la data esatta. E' con questo film che gli zombi iniziano ad assumere atteggiamenti "moderni", con tanto di corpi putrefatti. Il marchio di fabbrica romero viene dritto dritto da qui. Unica differenza: in questi tre film citati lo zombi è ancora, di fatto, discendente della tradizione voodoo. Sono zombi per un motivo: i bokor li hanno ridotti così. Se ti interessano, sono film che con un po' di costanza trovi in giro. Sicuramente in rete ci sono. L'ultimo che ti ho citato è un capolavoro e merita. Il secondo e il primo sono una palla pazzesca.
Conosco violent shit, figurati che ho la trilogia in dvd.
Non riesco più a definire come splatter il bagno di sangue all'occidentale per una semplice ragione; ho visto gli splatter orientali. Dà un'occhiata. Un saluto anche a te.
paul  26/05/2004 16:39:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio, cercherò i film che mi hai citato, compresi gli horror orientali. Tu invece hai visto "L'ultimo uomo sulla terra"? mi sembra il regista si chiamasse Ubaldo Ragona. E' a mio giudizio un bell'horror, povero di mezzi e senza effetti speciali. Ma spesso gli effetti speciali non sono fondamentali: infatti "La casa dalle finestre che ridono" di Avati, è uno dei miei horror preferiti.
cash  26/05/2004 17:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io ritengo "la casa" uno dei miei horror preferiti, anche se un po' incerto nella parte centrale. D'accordo anche sul fatto che la paura non deve derivare (solamente da effetti speciali). Il terrore, inteso come attacco ai sensi che provoca stato d'ansia, lo si può fare anche rinunciando completamente agli effetti. Danny nel corridoio che incontra le gemelline in shining è l'esempio supremo. O, già che ci siamo, il sublime finale della "casa dalle finestre che ridono"... potevo girarlo a casa mia!
liu_mi  26/05/2004 21:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
state scherzando? il cadavere sotto formaldeide e il protagonista che scappa in bici per la pianura padana? mille volte meglio suspiria!
cash  27/05/2004 11:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, anch'io preferisco suspiria, ma il discorso non cambia: è sempre terrore che arriva da una situazione resa angosciante. la mia scena preferita, oltre l'inizio, è quando le due ragazze, riunite a dormire nella palestra, ascoltano il respiro della strega da dietro il velo. da cardiopalma.
paul  27/05/2004 11:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
suspiria è un capolavoro. ancora oggi da solo in casa la sera non me lo vedrei. anche la scena in cui sara e suzy nuotano nella piscina e sopra di essa ti "accorgi" che qualcuno le sta spiando, con la musica alta dei goblin.......disturbante. cmq tutte le scene sono mitiche. peccato dario argento non riesca più a ripetersi. ho comunque sentito che quest'estate girerà "la terza madre", terzo capitolo delle madri suspiriarum, lacrimarum e tenebrarum, dopo appunto "suspiria" e "inferno".
liu_mi  27/05/2004 15:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la mia scena preferita è quando la ragazza corre nella foresta nera, e tutti i colori del film, soprattutto il rosso e il blu usati in ogni scena. mi domando cosa sia successo ad argento, i suoi ultimi film mi hanno proprio delusa.
anche inferno non è male, la scena della ragazza che trova la stanza sommersa brrr, ma profondo rosso è bellissimo, forse il mio preferito.
parlando di film che non riuscirei a vedere da sola in testa c'è "l'inquilino del terzo piano" di polanski.
cash  27/05/2004 13:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me piacciono profondo rosso, suspiria e inferno. Gli altri, a parte il primo e phenomena ( su cui lascio il mio giudizio in sospeso) non mi piacciono affatto. E comunque bisogna ammettere che è stato paraculato dalle musiche dei goblin, senza le quali i sui film non sortirebbero quell'effetto.
paul  28/05/2004 13:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, però i goblin non dimentichiamo che li ha voluti lui contro i pareri di tutti. Ti do i miei personali voti ai film di argento, mi piacerebbe che tu e liu_mi mi deste il vs parere. Li scivo in ordine di uscita:

- L'uccello dalle piume di cristallo (8) ; Il Gatto a nove code (7) ; 4 mosche di velluto grigio (7,5) ; Profondo rosso (9) ; Suspiria (9); Inferno (8) ; Tenebre (6,5) ; Phenomena (7) ; Opera (6 ma il finale è da 10 per la poesia); Trauma (8,5) ; La sindrome di Stendhal (4); Il fantasma dell'opera (4); Nonhosonno (3) ; Il cartaio (2)
cash  28/05/2004 13:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sparo i miei:
L'uccello - 7.5
il gatto e 4 mosche - 6
profondo rosso - 9.5
suspiria - 9
inferno -8
tenebre - 2
phenomena - 7?
tutto il resto oscilla tra il 4 e il 2.
tutto ciò è molto triste.
liu_mi  28/05/2004 14:12:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
profondo rosso 10, perchè è perfetto, tutte le scenette nella cinquecento, daria nicolodi, il disegno sul muro della villa, le bambole inquietanti... perfetto insomma; l'uccello dalle piume di cristallo e inferno (8); phenomena l'ho visto molti anni fa e non lo ricordo, quindi non deve essere un capolavoro; il gatto a nove code (6); trauma (6) cerca di imitare il giochetto della scena iniziale ma non ci riesce; la sindrome di stendhal (2) la scena di asia argento che prende la pillola è agghiacciante; il fantasma dell'opera (inclassificabile) e da quel punto ho smesso per eccesso di ribasso! per lynch invece è tutto più semplice, 10 pieno a film e telefilm (anche a dune), ma i preferiti sono strade perdute e mulholland drive (tanto per continuare a parlare di inconscio e sogni)
cash  28/05/2004 16:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e su lych ci intendiamo alla grande.
Manuela  29/05/2004 11:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sapevo cash! Lynch è uno dei miei preferiti, su Mulholland Drive ci ho perso la testa per mesi. Invece non riesco a capire il tuo 7 a Phenomena...
cash  30/05/2004 14:25:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cara, la nostra affinità e strabiliante. chebbello. Ho dato 7 a phenomina, ma forse per via di jennifer connelly.
paul  27/05/2004 11:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo , suspiria è un mito, ma non sottovaluterei la casa dalle finestre che ridono. il finale lascia senza respiro, e durante tutto il film ti aspetti sempre qualcosa che deve succedere.
liu_mi  27/05/2004 15:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, il finale lascia allibiti, ma la tetta finta mi ha lasciato senza respiro per il gran ridere. a parte questo, mi è capitato per caso di leggere il tuo commento a shining, e lì si sono rimasta di stucco, è formidabile, dovrebbero segnalarli certi commenti geniali. l'ho salvato e, se non ti spiace, lo citerò in qualche lezione.
Manuela  27/05/2004 23:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come accrescere l'ego, già smisurato, del nostro amato Cash!
liu_mi  27/05/2004 23:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente mi riferivo al commento di paul
cash  28/05/2004 10:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono andato a leggerlo e ho pure risposto. ma, e non vorrei offendere nessuno, non ho capito cosa c'era ti tanto sconvolgente.
Ripeto, senza offendere nessuno; paul, non ti incazzare.
liu_mi  28/05/2004 11:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho trovato interessante perchè mi è capitato di leggerlo in un momento in cui stavo trattando lo stesso argomento, ma per motivi completamente diversi, tutto qui.
paul  28/05/2004 12:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ringrazio vivamente sia te che Cash per la stima. Sarei un ipocrita se dicessi di non apprezzare i miei commenti, però altrettanto non ipocritamente dico che non ho mai voluto fare l'intellettuale, ma rendere omaggio ad uno dei miei registi preferiti. Cash, commentami perfavore eyes wide shut, perchè come ti ho già scritto lo ritengo un film molto enigmatico.
cash  28/05/2004 13:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
entro breve dovrei inserirmi in tutti i film di kubrik. Non mi sentirei a posto con la coscienza se non dicessi la mia su tale Autore. però, per "eyes" vorrei prima leggere "Doppio Sogno" di Arthur Schnitzler, giusto per avere una panoramica più ampia possibile. Logicamente lo ritengo un capolavoro.
Ehi, scommetto che vai matto per il cinema di lynch! Io lo adoro, 'sto geniaccio.
paul  28/05/2004 13:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E come si fa a non amare Lynch? Su tutti Eraserhead, il mio film mito. Poi The Elephant Man e gli altri di seguito... Aspetto i tuoi commenti su Kubrick.
maremare  29/05/2004 01:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA DISCUSSIONE E' INTERESSANTE.
UNA DOMANDA: PERCHE' ALLORA NON LI VOTATE I FILM DI LYNCH?
cash  30/05/2004 14:25:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, perchè, ha pure fatto film?
maremare  30/05/2004 16:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davvero?
poteva anche avvertire.
liu_mi  28/05/2004 13:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
opsss... allora stai alla larga dal commento a shining finchè non l'hai letto... mi spiacerebbe rovinarti il finale di un libro così bello.
cash  28/05/2004 10:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non ero io.
Manuela  29/05/2004 17:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vabbè...me sò sbajiata!
cash  29/05/2004 17:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto l'ego me lo riempio comunque, anche da solo.
cash  27/05/2004 13:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo. la prima volta che l'ho viscto ci sono rimasto di stucco.