L'ALBA DEI MORTI VIVENTI regia di Zack Snyder

@Solaria@     6 / 10  10/09/2006 12:32:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che il film non regge il confronto col capolavoro di Romero non penso che si meriti un giudizio completamente negativo...il ritmo è buono, non mancano i sobbalzi, la trovata deggli zombi-atleti, può piacere aglia amanti di un cinema più moderno ed adrenalinico e anche il finale può funzionare, essendo perfettamente il linea con la moda dell'incubo senza fine....detto questo però il film rimane solo un remake come tanti, anche se non male nel mondo del panorama dell'horror contemporaneo. Mi viene però il dubbio che al regista siano sfuggite le reali, piccole, genialità del film di Romero. Innanzitutto l'originale è tutto giocato sulla suspance per qualcosa che lo spettatore sente come inevitabile: il contagio. Il gioco psicologico è molto più sottile se ci fate caso....Gli zombi così zoppicanti e impacciati sembrano quasi il materializzarsi dei nostri incubi: il loro lento procedere da il tempo di pensare ( che poi è quello che frega gli uomini, come ricorda il protagonista ). Avere il tempo di pesnare significa avere il tempo per sentir crescere la paura, per sentirsi in trappolaee rendersi conto che è finita. A mio parere il remake non lascia trasparire neanche il vero messaggio del film di Romero, che sembra comunciarci una sorta di fine apocalittica, come conseguenza di qualcosa di malato nella nostra società....Per non parlare secondo me del moltiplicarsi dei protagonisti che allenta la tensione e manca di comuncicare il senso di solitudine e isolamento dell'originale. Non mi convince in sostanza....penso perda di vista molti elementi essenziali....come non ultimo la colonna sonora, che ritengo sia una delle cose di maggior impato emotivoper lo spettatore....non so se lo dico a ragione, ma ci ho sentito un che di dario Argento nell'atmosfera musicale del film di Romero. Fatemi sapere che ne pensate.