DEAD SILENCE regia di James Wan

Terry Malloy     6½ / 10  14/08/2012 23:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si perde molto nel finale, e questo abbassa la media di brutto.

Però: che tecnica! I titoli di testa sono fenomenali, musica straordinaria, fotografia perfetta, l'inquietudine regna sovrana.
In generale è un film che fa strizzare addosso. Io poi sono sensibile all'horror, se fatto bene. Il problema di Dead Silence è un po' la sceneggiatura: a un certo punto oltre che prevedibile, la trama comincia a farsi davvero patetica. Ritornano i difetti ormai vituperati da ogni spettatore del genere, al punto che ogni cliché si fa vero: la stupidità dei protagonisti, l'inverosimilità anche in una ghost story, il poliziotto simpatico e gigioneggiante (uguale peraltro a Gary Oldman in Leon), Lionel Messi alla sua prima apparizione cinematografica, la citazione a It, e appena prima l'autocitazione a Saw. Insomma tante cose che si potevano evitare, anche perché appunto il film possiede qualità intrinseche, e Wan in generale merita rispetto. Non mi dilungo sugli aspetti positivi di questo film, balzano agli occhi (e alle orecchie, con un sonoro da brivido assoluto) subito, si poteva fare di meglio, ma il mestiere è fatto comunque. Bravi tutti.