DEAD SILENCE regia di James Wan

dubitas     5 / 10  27/06/2012 19:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se devo essere sincero, l'idea narrativa non è così originale perché i pupazzi malefici erano già stati proposti in passato, anche nella letteratura (per gli appasionati di r.l stine).
Comunque, come dico sempre, anche se l'idea narrativa non è il massimo, se il regista è tecnicamente bravo, può rendere comunque il film un prodotto interessante e gradevole, cosa che neanche qui succede.
Lo svolgimento è assai piatto e noioso, la figura degli anziani è fastidiosa perché non dice nulla e il protagonista non è così bravo nel mostrare emozioni : l'avete visto dispiaciuto di fronte alla morte della moglie?
vogliamo poi parlare del poliziotto stupido e ridicolo, forse più del protagonista, ma soprattutto inutile ai fini dello sviluppo della narrazione : se non ci fosse stato, non sarebbe cambiato molto.
Insomma dead silence usa troppi trucchi classici per cercare di spaventare e ci sono, dal punto di vista narrativo, troppi elementi inutili.
Finale che ti lascia a metà fra il ridere e a metà fra lo sbadigliare, comunque è un film che consiglio SOLO per chi vuole godere di qualche ATTIMO di paura (in fondo ci sono 3 scene in cui i brividi li puoi provare).
Ovviamente un conto è un attimo di paura, un conto è un atmosfera suggestiva ed inquietante, cosa che posso dire d'aver visto solo nei minuti finali di quarantena/rec (e comunque è molto difficile da realizzare).