IL SEGRETO DI SUA SORELLA regia di Edgar G. Ulmer

Beefheart     7½ / 10  04/10/2007 22:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ulmer in chiave sentimentale ci racconta del classico colpo di fulmine in tempo di guerra che unisce fugacemente un uomo ed una donna, lasciandoli poi in balia dei rispettivi destini. Nella fattispecie lui, ignaro, torna al fronte e lei, consapevole, ne attende il ritorno portandone in grembo il figlio. Il destino li allontana e lei accetta di affidare il nascituro alla sorella, sterile, affinchè lo cresca come fosse suo. Col tempo la madre rischia di cedere al disastroso impulso di riavvicinarsi al figlio ormai perso, ma lo stesso destino che anni prima l'aveva lasciata con le spalle al muro adesso le sorride riportandole il padre di suo figlio, insieme al quale cominciare, finalmente, un nuovo percorso.
Dopo un inizio un po frettoloso il film si assesta su un buon registro narrativo e svolge la sua trama con ritmo fluente e credibile verosimiglianza. I fatti si susseguono in un lasso di tempo piuttosto lungo (si parla di qualche anno) ma opportunamente compresso attraverso un azzeccatissimo intreccio di eventi, a volte casuali, che lascia lo spettatore nella scomoda situazione di condividere la posizione di ognuno dei protagonisti e di non poterne scegliere uno. Nessuno dei personaggi di questo film infatti esula dalla sfera delle emozioni e delle reazioni riconoscibili come reali. Non molti ruoli ma tutti ben caratterizzati e ben interpretati. Bravissime Nancy Coleman e Margaret Lindsay nei panni delle due sorelle complici. Il risultato è un agrodolce coinvolgente, equilibrato e perfettamente fruibile nonostante i suoi 60 anni di età.