SAN BABILA ORE 20: UN DELITTO INUTILE regia di Carlo Lizzani

Spotify     7 / 10  12/10/2014 23:42:39 » Rispondi
Efficace atto d'accusa contro il neofascismo dell'italia anni 70. Per il suo realismo e per la regia molto diretta e cruda, sembra quasi, più un documentario che un film. Vediamo una giornata tipo, in particolare, di quattro esaltati giovani neofascisti, ma vediamo anche l'italia del tempo, dove c'erano ancora comunismo e fascismo, entrambi esercitati da persone con ideologie ben sviluppate. Gli attori bisogna dire che nonostante non fossero dei veri e propri professionisti, se la cavano, per altro in ruoli non facili. La fotografia è perfetta per una pellicola del genere, fredda e "depressa". La sceneggiatura è molto buona, con alcune scene pensate e realizzate bene. Forse il ritmo non è proprio incalzante, però non si può dire che ci si annoia. La scena finale dell'inseguimento nella milano notturna è davvero bella, non lo è altrettanto però la scena che chiude il film, parlo proprio a livello estetico. Belle come sempre le musiche di Morricone, che bisogna dire, si cimentava anche in pellicole di caratura minore come questa, nonostante fosse un gran compositore e avesse lavorato in film di grande successo internazionale. Alcune scene sono molto sopra le righe (vedi spoiler). Non è una pellicola violenta a livello di sangue ed altro, ma potrebbe esserlo, diciamo a livello politico. Il personaggio di Lalla, è la cosa che non mi ha convinto per niente, non c'entra un cavolo col resto del film.

Sarebbe da 6 e mezzo, ma per il marcato atto d'accusa ed una regia molto diretta arriva a un 7 meno meno. Bravo Lizzani.