STORIE DI VITA E DI MALAVITA - RACKET DELLA PROSTITUZIONE MINORILE regia di Carlo Lizzani

The Gaunt     6½ / 10  18/08/2013 13:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con lo sguardo di adesso mi sembra un film leggermente datato, ma va dato atto della complessità della tematica trattata, piuttosto scottante, cercando una panoramica a 360 gradi del problema: le minorenni che entrano nel giro, sempre con famiglie disastrate alle spalle e con distinzioni sociale tra le varie situazioni meno marcate di come si possano immaginare e l'altro aspetto, quello della clientela, anch'esso con uno spettro sociale molto vasto e soprattutto incurante proprio del fatto di andare con una minorenne.
Un docu-fiction che cerca di essere più reale possibile nei confronti dell'inchiesta giornalistica da cui è scaturita, con l'uso di attori non professionisti (le ragazze), affiancati da solidi caratteristi di quegli anni come Mimmo Craig. Non tutte le storie raccontate sono allo stesso livello qualitativo. Qualche volta i dialoghi mostrano una banalità evidente e spesso scade nello schematismo, forse per la volontà di sintetizzare il più possibile e far arrivare il messaggio.