TRAINSPOTTING regia di Danny Boyle

Angel Heart     6½ / 10  08/03/2011 16:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro film sopravvalutatissimo. Ha dalla sua degli interpreti fuori di testa (Carlyle su tutti), una squallida fotografia, dei dialoghi divertenti, e una colonna sonora che ormai ha fatto storia; ma a parte l'ingiusto, irritante status di cult a cui è stato eletto dai ragazzini (come per "Fight Club"), quello che da più fastidio di questo film è proprio la maniera demenziale (e nonostante certe sequenze, poco incisiva) con il quale affronta il tema droga: si passa troppo velocemente dalla commedia (la caccà nel letto) al dramma (il neonato), dalle stupidaggini alla crudezza, dal buffo al serio. All'inizio la cosa è anche travolgente, ma dopo un pò, questa scelta si fa davvero insopportabile. La regia da videoclip poi, più attenta alla ricerca di uno stile personale che alla storia, di certo non aiuta.
Per carità ha i suoi momenti divertenti e riflessivi (si parla sempre di una generazione in rovina, e di gente così ne ho pure conosciuta), ma prima di dire che è un capolavoro, o addirittura tra i migliori film sulla droga, sinceramente ci penserei due volte.
Film che si guarda e che si dimentica subito a parte due/tre scene esilaranti (quelle con gli scleri di Carlyle).
cocetumaire  04/04/2011 02:34:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu fai troppo il maestrino..mangia pane e umiltà a colazione..e non scorrazzare troppo nel fango...perbenista

Angel Heart  04/04/2011 03:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua risposta non ha senso alcuno, provocatoria e fuori luogo senza nessuno straccio di motivo (deduco che l'unica ragione di questo tuo intervento sia un notevole bisogno di attenzione). Che dirti... ... ... boh.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  04/04/2011 12:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Banalissimo provocatore appena bannato, non te ne curare.
DogDayAfternoon  11/06/2013 20:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece il punto di forza del film è proprio la sua originalità nell'affrontare il tema droga in modo ironico senza comunque perdere di vista la gravità della tematica. Le scene demenziali a primo impatto possono irritare, ma nel tempo sono diventate il marchio di fabbrica di Boyle e devo dire che più film di questo regista guardo e meno mi danno fastidio, dopo un po' non ci fai nemmeno più caso.
Ti consiglio di riguardarlo, personalmente ogni volta che lo riguardo mi piace sempre di più; poi chiaro, i gusti sono gusti e per fortuna siamo tutti diversi!
Angel Heart  12/06/2013 17:22:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti dirò, l'ho visto una volta sola un bel pò di anni fa quindi una rivalutazione (comunque non a breve) la ritengo necessaria.
Ad ogni modo, per me un film che affronta un tema tanto delicato in maniera così comico/demenziale può essere efficace/divertente solo fino ad un certo punto (ma come dicevi tu, è questione di gusti e soggettività).
Non nego che il film ebbe comunque un effetto positivo nonchè divertito su di me; ma quando lo raffronto ad altri film del filone come "Panico a Needle Park", "Ritorno dal Nulla", "Cocaina" o "Christiane F", per me il "cult" di Boyle (regista che mi piace assai, vedi "The Beach" o "28 Giorni Dopo") esce perdente su tutti i fronti, sia perchè non è crudo e squallido come richiede il genere, sia perchè non mi permette di prendere seriamente la tematica (se buttare in mezzo ad un mare di demenzialità un overdose o un omicidio di tanto in tanto, vuol dire non perdere di vista la gravità della tematica, allora siamo a posto).

Ha un suo stile e un suo perchè che nel genere lo rende più unico che raro (humour cerebroleso, attori strasopra le righe, regia frenetica, grande colonna sonora), ma per me, almeno al momento, rimane nient'altro che una simpatica, sopravvalutatissima commedietta.

Certo non condanno minimamente la voglia di Boyle e soci di strònzeggiare sull'argomento... è solo che io personalmente, per i miei gusti e per come sono fatto, gradisco fin là.
Ma a quanto pare, sono solo un pesce fuor d'acqua...

Ps.: seguo con molto piacere i tuoi commenti. Spero che la tua permanenza in area commenti sia il più lunga possibile. Continua così!
DogDayAfternoon  15/06/2013 20:12:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il tuo voto basso deriva proprio da questo, l'aver associato Trainspotting ai film che hai citato (tutti bellissimi tranne Cocaina che non ho ancora visto), che secondo me sono due cose completamente diverse non credo si possa paragonare Trainspotting a quei film. Una nuova visione te la consiglio, poi molto probabilmente resterai del tuo parere.

Ps: ti ringrazio per la stima, averne solo un decimo della tua conoscenza cinematografica! Sei uno dei pochi che giustifica perfettamente ogni sua scelta, anche le negative. Alla prossima!!
Angel Heart  15/06/2013 22:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti durante la visione non ho fatto confronti con gli altri film del filone droga (fosse stato così, credimi, gli avrei dato molto ma molto meno). Però, a conti fatti, se lo raffronto con quei film, Trainspotting perde e non di poco (come dicevamo prima, per la maniera comico/demenziale con la quale affronta il tema... maniera che apprezzo, ma fin là, ergo il mio 6 e 1/2).

Bel film senz'altro, ma a me piace la cattiveria!

Ps: mi farai arrossire così ;)