TRAINSPOTTING regia di Danny Boyle

filipporich     5½ / 10  23/06/2009 02:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto particolare senza dubbio.

Innanzi tutto non mi ritengo particolarmente impressionabile e pertanto non è lo schifo che danno alcune scene che mi fa abbassare il voto o mi influenza in qualche modo.

Il sentimento che scatena in me questo film è lo schifo e lo sdegno nei confronti di chiunque possa solo pensare di vivere così. Il che sarebbe forse un obiettivo raggiunto se l'intenzione del film fosse di denuncia. Ma non è così.
Il regista ci mostra un drogato che è vincente (porta a casa i soldi) e soprattutto incredibilmente acuto (un eroinomane acuto! questa proprio mi mancava!) tanto da permettersi giudizi sulla vita comune che ritiene noiosa e inutile. Cosa che è sia inaccettabile sia irritante sia un'insulto all'intelligenza umana (come la droga).
Fondamentalmente il film ci mostra il mondo dell'eroina in modo molto preciso e impressionante, ma anche in modo quasi positivo.
Questo mi porta in odio un film che tuttosommato mal realizzato non è. Riconosco infatti che il regista ha fatto un ottimo lavoro, gli attori sono assolutamente "calati" (:P) nella parte (Mcgregor da 10) e le musiche sono molto affascinanti e azzeccate.

Per questo motivo faccio una media fra il voto che darei per l'abilità registica/recitazione e la trama/messaggi che il film manda (rispettivamente 10 e 1).
Certo non è il modo più corretto per dare un voto a un film ma come avrete capito sono combattuto.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  06/07/2009 15:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Geoff  29/12/2009 18:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo squallore,
perdere gli amici,
avere amicizie solo fondate sulla dipendenza,
rubare,
morire,
in overdose con sotto "perfect day",
mentire,
mentire a se stessi,
perdere tutto,
ricominciare,
perdere tutto di nuovo.
Questi messaggi ben presenti all'interno del film non danno di certo una visione "positiva" dell'eroina.
Credo la tua sia una lettura superficiale della pellicola.
Mi suona come se dicessi che Arancia Meccanica è una visione positiva della violenza.
filipporich  04/10/2010 20:35:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai perfettamente ragione. Ho avuto occasione di rivedere il film altre volte (2 o 3 non ricordo) e ho cambiato completamente opinione.

Purtroppo questo sito non permette correzioni.
cocetumaire  04/04/2011 02:32:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voi di film non capite un *****