TRAINSPOTTING regia di Danny Boyle

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  12/05/2009 22:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei cult-movie degli anni ’90.
Racconto estremo, crudo, visionario ed la contempo fortemente reale in quanto affonda le radici nel malessere sociale (l’ipocrisia della classe medio borghese e la tossicodipendenza), il tutto con una miscela particolare nei toni che oscillano tra dramma ed ironia ..la sceneggiatura risulta tutt’altro che un capolavoro, la vera forza risiede nei personaggi e in quel senso di malessere che la storia si porta dentro, perfettamente espresso dai attori in stato di grazia (tra tutti il giovane Ewan McGregor) ..la colonna sonora riecheggia pesante e si amalgama al tessuto narrativo fino al suo epilogo ..seconda parte decisamente meno riuscita (dal momento in cui si tenta il colpo) rispetto ad una prima certamente più solida ed in cui il talento di Boyle si manifesta, da un punto di vista espressivo, indubbiamente al suo massimo.
Durante la visione mi sono affiorate alla mente diverse pellicole (Arancia Meccanica, Cristiane F., Fight Club, Requiem For A Dream, Brazil) alle quali quest’opera sembra, per diversi motivi, legata anche se personalmente con livelli qualitativi minori ..certamente merita la visione per la forza delle immagini e del messaggio!