TRAINSPOTTING regia di Danny Boyle

Attila 2     6½ / 10  13/06/2017 19:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che questo come molti altri film definiti "cult" , se visti nel momento storico che sono usciti prenderebbero voti piu' alti e meritrebbero l'appellattivo "cult".Perche' un film cosi' visto nel 1996 quando l'eroina era la "cattiva compagna di viaggio" di molti giovani dell'epoca e' un film che poteva "aprire gli occhi" a una generazione,vedere a che cosa si andava incontro se si faceva uso di quelle sostanze,e anche una denuncia della societa' di quel periodo che dava poche alternative di vita ai giovani.Ma il film dava anche un messaggio di speranza,di poterne uscire,con l'aiuto dei genitori e degli amici e con tanta forza di volonta'.Il film che ha aperto la strada a molti altri film di genere come "Requiem for a dream" ma a differenza di questo che era insostenible il vederlo,in Trainspotting c'e anche dell'ironia e qualche scena divertente come quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER questo rende il film piu' godibile e meno pesante nelle scene frti dell'astinenza o del bambino.VIsto oggi pero' perde molto , perche' sembra molto meno attuale,ma a differenza di film che visti adesso naufragano nel nulla perche' sembra che non si sappia n neache di cosa parlano e che sono completamente fuori contesto,Trinspotting regge,perche' se un giorno c'era la dipendenza dall'eroina adesso ci sono altre dipendenze e si possono sostituire queste a quella e i l risultato e' lo stesso.In piu' c'e' anche una sceneggiatura che da' anche consistenza alla pellicola.Il "colpo" che fanno gli amici vendendo la roba e che non vi racconto come va a finire neanche in uno spoiler perche' vi verrebbe la tentazione di leggerlo e vi rovinerebbe il finale,da alla pellicola un maggiore interesse e quindi ancora piu' godibile e concede lo spazio al "sequel" che e' uscito in questi giorni.Niente di eccezionale ma guardabile senza aspettarsi il "cult" di vent'anni fa