TRAINSPOTTING regia di Danny Boyle

antoeboli     7½ / 10  25/02/2017 14:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film per eccellenza di Boyle , quello che lo ha fatto conoscere al grande pubblico , e nel corso degli anni si è rafforzata la sua popolarità per merito di tematiche sempre più attuali ...tanto che mentre scrivo questa opinione al cinema è uscito il seguito dopo 21 anni.
Da cosa partire se non che si tratta del miglior film che parla di droga seppur in maniera drammatico comica . Tante scene che dovrebbero lasciar riflettere , sembrano grottesche (la scena del water) , virando fino al violento e immaginario collettivo , di una scozia degradata , a tal punto che Boyle riesce perfettamente a immergerci tanto da farci star anche male . Lo steso male che trovano i nostri personaggi , ma di cui non possono farne a meno .
E poi se parliamo del cast .. un manipolo di eccezionali attori ..per l epoca sconosciuti ai molti .Ewan Mcgregor con questo film come anche il resto , si è trovato di fronte alla pellicola che li ha aperto il mondo delle grandi produzioni .
Forte anche di un ruolo oltre lo psicolabile , ma che lo fa rinsavire sul finale .Finale che per quello che accade ha una motivazione per trarne fuori un seguito , a differenza di altri film che hanno avuto un sequel super inutile (senza far nomi).
Da apprezzare i dialoghi , interessanti con il cervello del nostro protagonista Mark che tira fuori un sacco di pensieri anche sconnessi da renderli un cult anche quelli .
Colonna sonora mista di vari pezzi della cultura inglese azzeccati .
Non so come sia il seguito ma spero di vederlo presto.