L'INGORGO - UNA STORIA IMPOSSIBILE regia di Luigi Comencini

topsecret     7 / 10  07/12/2016 17:23:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"L'umanità fa schifo!"- Marco Montefoschi.

Fortuna che Comencini lo dice nel titolo, poichè le storie presentate e che si intrecciano in questo ingorgo asfissiante sono davvero impossibili, o almeno in parte, e l'unico scopo è quello di tirare fuori il peggio dalle persone coinvolte.
Un film cinico, a volte crudo (la scena dello stupro di gruppo), di forte impatto e con una carrellata di personaggi brutti e cattivi caratterizzati in modo tale da suscitare ribrezzo e scoramento nello spettatore.
Gli inserti da commedia ci sono, Sordi cinico e senza scrupoli da una bella scossa, ma sono inserti rivestiti con pesante sarcasmo e satira di costume piuttosto evidente nel catalogare e presentare i personaggi al loro peggio.
Un film che vanta un cast di notevole spessore, abile e capace di interpretare al meglio quello che Comencini ha in animo, ispirandosi ad un racconto di Julio Cortazar, e dotato di una certa forza emozionale, in alcuni momenti chiave della storia, che regala una visione discreta che fa riflettere.