SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     10 / 10  03/08/2014 10:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per forza è il capolavoro di Spielberg.
Si è dedicato con anima e corpo a questo progetto.

La forza della scrittura,fluida senza sbavature.
Per descrivere un'orrore imperdonabile ma anche la determinazione di un uomo solo che riesce a fare la differenza.(superbo Liam Neeson,non si é più superato dopo questa interpretazione)
La scelta cromatica,con quel rosso acceso in contrasto con il grigio sbiadito che governa sul quadro.
Una bambina che bazzica in campi di sterminio,come se avesse chiuso gli occhi per tutto il tempo non volendo accettare la dura realtà che le si parava davanti.

E noi come quella bambina seguiamo con sguardo incredulo uno svolgimento brutale,una soluzione registica ragionata che ci spiazza con forti immagini ed espressioni sofferte che ci regalano brividi che raramente ci vengono guardando un film.

"L'orrore,l'orrore..." Disse Marlon Brando nel finale di Apocalypse Now:una parola,ma una morale che squarciava il nostro cuore.
Anche qui migliaia di ebrei ci sussurrano questa parola.
Come per farci aprire gli occhi,e assistere imponenti al disfacimento delle loro esistenze,ma mai come in Schindler's List si riusciva a respirare un'aria così disturbante in un film storico,o sull'olocausto.

È arrivato Spielberg a trattare una materia così delicata,ma con una forza espressiva
che solo la settima arte può creare.

Ecco perché rientra nella cerchia dei grandi capolavori che segnano un'epoca.
Non si può giudicare Schindler's List.Lo si vive profondamente,fotogramma dopo fotogramma.

Una finestra su un universo sbagliato sin dalle fondamenta,eppure esisteva.
Almeno una volta nella vita,visionatelo.