SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Lucignolo90     8½ / 10  21/02/2013 03:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film imponente sull'olocausto, con Spielberg che avrà lavorato 10 anni sul progetto realizzando ore e ore di interviste ai sopravvissuti all'eccidio e creando una vera e propria organizzazione (no-profit) per metter ancora più in rilievo le varie testimonianze, per "non dimenticare".
E qui merita un 10, umanamente parlando perchè chiunque, soprattutto un riccone di hollywood che incassa già solo mettendoci il nome, potrebbe altamente fregarsene di queste cose, e invece quasi mezzo secolo dopo la fine della guerra decide di riportare alla luce anche le minime cose per il pubblico mainstream

Tecnicamente film inattaccabile, il meglio realizzato nella lunga carriera del regista; dalla colonna sonora che resta impressa per sempre di Williams, a uno dei migliori bianco e nero mai visti se non il migliore (con tanto di studio sul colore dei vestiti e delle pareti, e come potessero rendere in b/n) del fido Kaminski, al montaggio eccezionale e tutto....si vede benissimo che il film era pensato da tempo ed era sentito dal regista, quindi in ogni fotogramma c'è uno sforzo di mesi e mesi di lavoro.

Poi ci sono gli attori: Liam Neeson bravo, non mi fà impazzire ma cmq fa il suo, Ben Kingsley un mostro di bravura come sempre pur facendo quasi "da spalla" se cosi si vuol dire, a Neeson e avendo a disposizione un minutaggio limitato, e poi vabbè c'è Ralph Fiennes al vertice della carriera nonostante sia il suo primo ruolo degno di nota, straordinario che è a paletti il miglior attore del film, nel ruolo di Amon Goth, glaciale, risoluto nelle parole tanto quanto nei gesti e con quella perenne vena folle che gli scorre negli occhi (scene come quella del tiro da cecchino dalla sua casa, che hanno fatto la storia)

Quindi complessivamente potrebbe pure essere un film da 9 o 9,5 come volete voi, ma alla fine io gli metto un voto in meno perchè credo debba valere anche il gusto personale una volta tanto e pur piacendomi e riconoscendo l'alto valore dell'opera, devo dire che non è il mio film preferito di Spielberg e se negli occhi ancora rivedo la bambina col cappotto rosso che vaga sperduta nel campo, nel cuore mi resterà sempre lo Spielberg anni 70; quello dello Squalo, di Duel, di Incontri ravvicinati del terzo tipo