SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Angel Heart     7½ / 10  10/10/2011 18:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 351 commenti, è un pò difficile riuscire ad aggiungere altro su questo pluripremiato film di Spielberg, di sicuro e di diritto tra le opere più importanti degli anni 90. Un grande film e un colpo al cuore che va dritto a segno. Una gran lavata di capo sugli anni più tristi e vergognosi che l'umanità ricordi e che non potrà mai dimenticare.
Devo ammettere però, che rivedendolo in tempi recenti, in ambito strettamente cinematografico non ha avuto lo stesso impatto che ebbe su di me quando lo vidi svariate volte ai tempi della scuola; l'ho trovato noiosetto in certi frangenti (la prima ora è piuttosto lenta), troppo spettacolarizzato in altri (d'altronde siamo sempre a Hollywood), e tirato un pò troppo per le lunghe in più occasioni.
In ogni caso, le immagini agghiaccianti (i raid del ghetto, le deportazioni, le persecuzioni, le torture, i lavori forzati, il terrore nei volti di quella povera gente, e tantissime altre cose, tutte messe in scena in modo così autentico da risultare impossibili da sopportare) e la profonda analisi nella personalità di Schindler (che da sfruttatore interessato solo alle donne e al profitto finisce poi per prendere a cuore le persone che lavorano per lui tanto da mettere in gioco se stesso e la sua reputazione pur di salvarle), nonostante i difetti sopracitati, non lasciano per niente indifferenti.

Questo è lo Spielberg che mi piace, quello vero, quello sincero, non quello delle favole, degli alieni e dei dinosauri. Da vedere assolutamente, per capire, per riflettere, e soprattutto, per non dimenticare.