SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Black Eight     10 / 10  06/06/2011 22:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro. Il miglior film sull'olocausto insieme a Il Pianista di Polanski. Non sono un amante di Spielberg ma ne riconosco il talento dietro la macchina da presa. Regista versatile, sa raccontare bene le sue storie, e ancor più bene riesce a farle arrivare al pubblico. Sono d'accordo sul fatto che spesso si sia abbandonato alla retorica più sfacciata e attira-masse, ma da qui a dire che da questo film emerge una propaganda sionista credo che davvero ce ne voglia. Crudo e emozionante Schindler's List narra parallelamente il dramma di un popolo e di un uomo. Un uomo che scopre lentamente un innato amore verso la vita e gli oppressi e che anche di fronte al successo dei suoi sforzi lamenta di non aver fatto di più per salvare vite innocenti. I personaggi sono stereotipati e il finale è stucchevole, è vero, allo stesso tempo però non ci vengono risparmiati momenti di crudeltà inumana a testimonianza della barbarie dell'uomo, scene particolarmente audaci su una sofferenza reale che la storia ha dimostrato avere ben poco di romanzato, ma anzi, tutto tristemente documentato. Regia sontuosa, fotografia idem, stesso dicasi per il montaggio e per le interpretazioni di Neeson e Fiennes, quest'ultimo davvero strepitoso (mi chiedo come in un anno in cui erano candidati Fiennes, Brad Pitt in una delle sue migliori performances ne L'Esercito delle 12 scimmie, Di Caprio al vero esordio cinematografico in un ruolo toccante come quello del ragazzo ritardato in Buon compleanno mr. Grape, alla fine abbia vinto l'oscar Tommy Lee Jones per un'interpretazione scialba come quella de Il Fuggitivo)