SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

arpia     10 / 10  16/01/2011 13:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film visto, asllo stato, solo una volta con propositi di rivisione. Tra l'altro solo di recente, recentissimamente, perchè prostomi in visione da gente della giudecca veneziana e ferrarese con supporters di provenienza tunisina con matrix biellesi e di camerino. I cultori dell'ebraismo e vieppiù quanti abbiano una loro componente ebraica affrontano la tematica non unicamente in termini emotivi. Un film che tuttavia mi ha emozionato enormemente. In bianco e nero per via del mondo dei dinosauri costretti ad una visione grey (in bianco e nero) perchè privati del loro mondo perduto. La vicenda ha ambientazione a Leopoli (polonia e cave di marmo primo campo di concentramento per rom ed ebrei) e dunque ghetto di Varsavia. Da Leopoli, infatti, nasce tutta la storia dei girasoli e di Simon Wiesenthal che non perdonò un giovane tedesco ricoverato ivi per ustioni e morto dunque senza pelle nella disperazione con ogni conseguente effetto. Ci sono ragioni teologiche troppo lunghe da spiegare potendosi unicamente fare cenno al contraltare di ricordo di Eli (giovane morto e gettato dalla finestra che mi induce ad uso ed abuso del nome Elia). List era la lista o di Wagon list di quegli ebrei (neppure di più nobile stirpe e family) salvati in language polacca da morte certa. L'assenza di nobiltà di stirpe e family ha lasciato la visione in banco e nero poichè il regista, in modo addirittura spienziale, ha riservato l'unica eccezione di colore ad una bambina che sarebbe morta a Varsavia. Immgini che gli derivarono, tra l'altro da approfondimenti di studio perchè, pochi lo sanno, la vicenda di quella bambina gli fu riferita da comunità rabbinica e confermata da taluni mezzi testimoni.
Ambientazione, tuttavia, in Swiss proveniza dall'Olanda. sotto il letto era però nascosto un enorme robot terminator con un solo occhio funzionante (tipo igor di frankenstein Junior) e quando sopraggiunsero, from the windows, nuguli in quiddish con naso a cuneo orange, vennero per salvare quel robot maschile con sacrificio della bambina. Un brutta storia, resa romantica e poetica dal film. Un film bellissimo da rivedere senz'altro.
76eric  16/01/2011 14:00:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, ho letto un pò dei tuoi alchimistico-inciucioparagnosti-elettroparapsicanalitici commenti, pure un pò mefistofelici (.........--..,,000!!""££$$%%&&//====????????????????????????????), ma i Nobel gli hanno già consegnati tutti quest' anno?