SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Larry Filmaiolo     7 / 10  17/12/2010 21:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo con chi critica il "buonismo sionista" presente nel film, ma non del tutto. E' inevitabile ammetterlo, è un film sull'olocausto e ormai lo infilano da tutte le parti, se ne parla sempre più spesso e sempre nello stesso modo; a scuola soprattutto, dove la stessa solfa viene propinata attraverso lezioni, spettacoli teatrali, film eccettera... proprio a scuola vidi questo film. Mi aspettavo qualcosa di orrendo e soprattutto di scontato. Ma dovetti ricredermi capendo che il film dava spazio non solo alle vicende degli Ebrei (un popolo non diverso da mille altri che sono stati perseguitati nel corso della storia, ma di cui si parla chissà perchè più degli altri), ma anche e soprattutto alla figura di Oscar Schindler, interpretato da un magnifico Liam Neeson, e al suo coraggio nel voler fare del bene a questi poveracci a cui a lungo andare si era affezionato. Non quindi una spoglia cronaca dell'olocausto, bensì la traposizione del percorso compiuto da un uomo dall'avidità all'abnegazione. A me è piaciuto interpretarlo così.

L'unico film di Spielberg che merita, oltre ad un paio di Indiana Jones
John Carpenter  22/04/2011 12:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo squalo, Incontri ravvicinati, ET, Duel, il colore viola, prova a prendermi, amistad ecc.. dove li metti ??
Larry Filmaiolo  12/05/2011 18:45:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho peccato di ipercritica in quanto duel e il colore viola non li ho visti. Però posso dirti che gli altri non mi hanno affatto entusiasmato. Spielberg è sempre osannato da tutti ma non è compatibile con me XD
Lucio 1982  10/03/2022 18:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo squalo penso sia il capolavoro per eccellenza
Mio modesto parere