SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

1819     7 / 10  06/09/2010 21:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film indubbiamente, ma trovo che tutto il clamore che ha scuscitato e che susciterà sia esagerato. I pregi? Prima di tutto il bianco e nero, stupendo, struggente. Il cast, ottimi gli attori protagonisti e non, bravi e mai sottotono. La storia, sicuramente valida e ottima fonte d'ispirazione.
I difetti vanno imputati principalmente alla squisita retorica con la quale il buon Spielberg ci rifila la sua propaganda. E' evidente che -posto il mio assoluto rispetto per le vittime del conflitto- su fatti tremendi come quelli narrati cavalchi con facilità l'onda del buonismo, lasciando una sensazione di "patinato" lungo tutto l'arco della pelicola che stride proprio con la drammaticità della storia. Inoltre, come spesso accade nei film sul nazismo, i tedeschi sembrano tutto fuorchè tali. Va bene che non si può essere perfetti, ma più che a Cracovia sembrava di essere a New York, dato l'alto tasso di tratti somatici americani!
Diciamola tutta, bello ma non impossibile. La simpatia dell'academy per i film sull'olocausto ha poi fatto il resto.