SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

*cabinotta*     9 / 10  12/06/2005 21:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voto 9 per questo film unico nel suo genere.
A essere del tutto sincera un nove non lo merita ma in questo genere, in quello drammatico/guerra è piu che meritato.
Ho letto commenti di ogni genere... bello, reale, meraviglioso...o anche retorico, patetico, forzato.
Con alcuni concordo, con altri no.
Prima di tutto, si..lo trovo leggermente forzato in alcuni punti..come verso la fine anche se mai esageratamente ed in modo troppo fastidioso.
Gli attori sono buoni e lo è anche la storia..mi ha particolarmente colpito la fotografia e anche la musica merita parecchio..non per niente il film ha vinto qualche oscar.
I personaggi non sono accuratamente approfonditi ma ho apprezzato cmq il cambiamento di alcuni di loro..come quello di schindler stesso, nel corso del film.
E' lungo, questo si..3 ore in bianco e nero che sembrano non passare mai quando si è a metà.
Ci sono scene però che mi hanno colpita, la prima scontatissima: la bimba bionda col cappottino rosso..sola, che corre in mezzo alla strada, schivando innocentemente le pallottole ed entrando in una casa..nascondendosi sotto il letto..e tutto questo sotto gli occhi di schindler a cavallo. /tralasciamo il fatto che la bambina sia bionda con gli occhi chiari, caratteristiche assai rare, quasi inesistenti tra le persone di razza ebraica..vabè..
in ogni caso..io l'ho trovata una scena bellissima..povera bimba ç_ç
**SPOILER----->anche verso la fine, quando schindler la vede morta su un carro..che triste.. l'ho trovato davvero un modo geniale per rappresentare l'innocenza in quella situazione.
Altra scena che mi ha colpita è stata la pioggia di cenere che ha "investito" (non so che parola usare :°D) schindler nel momento in cui viene emesso l'ordine di bruciare i corpi delle vittime (proprio quando appare la bimba col cappotto rosso x l'ultma volta, oltretutto)...poi ce ne sono state alte..l'ultima, "la mia spilla per una vita" è leggermente forzato si, ma bello.
...la scena tra la cameriera ebrea ed il tenente nella cantina..in quel momento ha dimostrato tutta la sua pazzia...e ultima, la scena in cui le donne sul treno..si rendono contro di non essere in cecoslovacchia ma di star andando verso morte certa.
E' per queste scene che ho amato questo film..quelle grandi scene che rimangono nella memoria.
Non amo spielberg, prima di vedere il film, temevo che avrebbe fatto qualcosa di eccessivamente forzato, come è già stato fatto da altri registi ebrei in precendenza..mi sono ricreduta, è il suo unico film che apprezzo e penso che sia il suo capolavoro.
FarLuKo  23/07/2005 07:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaahaaha che strano trovare una bambina bionda con gli occhi azzurri in germania!
Dovreste vedere gli ebrei di origine russa che son ' tornati ' in israele:
come sembrano russi!!
FarLuKo  23/07/2005 07:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello di sopra era in risposta a thoa e antonuccio .

Hai scritto un commento molto accurato che condivido in gran parte .
Posso capire che sia prevenuta su Spielberg ha fatto anche molti film
commerciali da questo punto di vista è molto 'corruttibile'(ma ti invito a vedere il colore viola e amistad ) .
E' vero a metà film si entra in una fase di stanca del resto il film è insolitamente lungo non siamo abituati .E le scelta del bianco e nero è da grande regista.E' un film pesante se vogliamo ma il tema di cui tratta lo è altrettanto e questo film si proponeva di ricordarlo in tutta la sua tragicità , non poteva esser diverso.
A me è piaciuto molto ed è sicuramente uno dei suoi film migliori.

E' in ogni caso incredibile che un commento come il tuo non abbia seguito mentre quando il primo che parla male di un film anche
senza spiegazione venga massacrato da tutto il forum.
Se dobbiamo criticare qualcuno siamo sempre pronti, per tirar fuori una parola di aprezzamento devono pagarci!
antoniuccio  17/06/2005 17:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da dire sul tuo giudizio circostanziato (mi riservo di commentarlo, dato che si tratta di una libera opinione che come tale va presa...), ma mi permetto di obiettare sugli ebrei che non sono biondi... non so proprio dove l'abbia presa questa notizia.E poi, dici di non amare Spielberg: ma se non ci fosse stato lui, non avremmo avuto film come Duel, Il colore viola, E.T., Lo squalo, scusa, ma quale regista preferisci? Bunuel, Wenders o peggio, qualche sbadiglio del calibro di Antonioni o Fellini?
thohà  11/07/2005 11:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahahahah...concordo su Antonioni e Fellini [potei anche essere estromessa dal sito, ma la penso come te].

Gli ebrei non biondi....bwaaahhhh.