SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

Noodles71     10 / 10  07/09/2023 17:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film "impegnati" di Spielberg che racconta in maniera essenziale e senza fronzoli una delle più orribili tragedie della storia dell'umanità attraverso la figura di "Oskar Schindler" ed i suoi ebrei. Difficile riuscire a trattenere le lacrime assistendo a molte scene inserite nel film raggiungendo l'apice in quella finale con il saluto tra il salvatore ed i superstiti. Personaggi ben caratterizzati dove i tre protagonisti sono bravissimi ed intensi nei loro ruoli: Liam Neeson l'industriale "Oskar Schindler" che subisce una radicale mutazione da astuto affarista donnaiolo portandolo a rinunciare alle sue ricchezze per salvare più persone possibili, Ben Kingsley il fido contabile ebreo "Itzhak Stern" che oltre al'amministrazione della fabbrica coadiuva il suo "Direktor" al salvataggio delle persone ed a redigere la "lista" salva vite e Ralph Fiennes che è veramente impressionante nell'interpretare il sadico e sanguinario "macellaio di Płaszów" lo SS-Hauptsturmführer "Amon Göth". Ottima tecnicamente la scelta di Spielberg di girarlo in bianco e nero con sequenze che rimangono indelebili tra cui il bambino che si rifugia dentro le latrine del campo di concentramento e la famosa bambina con il cappotto rosso unico colore presente in "Schindler's List". Da vedere almeno una volta, io è laquarta volta che lo rivedo e vorrei non finisse mai nonostante le oltre tre ore di durata.