SCHINDLER'S LIST regia di Steven Spielberg

The Gaunt     8½ / 10  18/04/2017 22:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bianco e nero non offre compromessi: Bene e Male sono contrapposti in maniera simmetrica. Spielberg con Schindler's list si è sdoganato come autore a tutto tondo, con un film estremamente equilibrato dove la luce della speranza di sopravvivere è contrastata dall'oscurità di un Male assoluto. Oscar Schindler è un personaggio dai connotati ambigui. Imprenditore meschino che con la caduta degli ebrei vuole approfittare per fare profitti enormi con le sue fabbriche. Non è un nazista convinto, ma è l'unico personaggio che si muove fra luce e ombra. E' un percorso morale quello di Oskar Schindler, una scelta netta e precisa, che metterà la vita umana degli operai ebrei aldisopra del credo del profitto. Un film fondamentale sul tema dell'Olocausto che Spielberg mantiene su tonalità sobrie, priva di eccessi sentimentalistici gratuiti ecapace di raccontare piccole storie all'interno della Grande Storia di uno dei periodi bui della storia dell'umanità. Ottimo sotto tutti i punti di vista.