LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

paul     9 / 10  06/09/2004 18:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un sentimentale, e devo dire che, al contrario di molti, preferisco il primo tempo al secondo: è una grandissima storia d'amore, una delle più belle della storia del cinema. Fa sognare.
Voto primo tempo: 10
Anche la ripresa mi è piaciuta molto, era impossile, proprio per coerenza, arrivare fino in fondo ribaltando completamente lo stile della pellicola. La tragedia dell'Olocausto è raccontata con leggerezza, meglio comunque di Schindler's list, l'horribilus è solo sfiorato, ma proprio perchè Benigni ha voluto farcela vedere con gli occhi di un bambino, facendo diventare bambini anche noi. Gli avrei dato 10, peccato solo per gli ultimi dieci secondi in cui si sente la voce del bambino cresciuto che racconta la sua vicenda e la Braschi che abbraccia suo figlio in modo risibile (ma una mamma che rivede suo figlio dopo avere pensato di averlo perso per sempre si comporta in un modo così statico?) fanno togliere inevitabilmente secondo i miei gusti un voto alla pellicola.