caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Enzo001     4½ / 10  06/10/2008 22:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si respira - manco a dirlo - un sapore disgustosamente acre et ampollosamente ridondante, segretamente retorico altresì falsamente elegiaco.
Pellicola magniloquente (?) quanto furbetta nel linguaggio cinematografico, alla ricerca della lacrimuccia acchiappaoscar in perfetto stile "volemmose bbene".
E non basta il Robertone Nazionale a tirar su un tal pastrocchio su carta: la noia e l'indifferenza non tarderanno a bussare alle porte dello pseudolager.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  07/12/2008 12:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2008 13:56:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh
roy d'arcy  03/09/2009 20:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente d'accordo. Ho messo un commento negativo sul film e mi sono beccato due insulti. Mi soprende come a distnaza di 10 anni ancora molti si lasciano commuovere da una cosa così stucchevole, ipocrita e malgirata
Max78  06/10/2008 23:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buuuuuuuuu con affetto....

Cmq non mi hai risposto per il film di Clint "Million dollar baby" al quale se non erro hai dato un buon voto, non credi che quanto hai scritto vada bene pure per quella pellicola?
anthony  07/10/2008 00:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah! Finalmente la recensione di "enzuccio bello" su questo sopravvaluto movie tutto coriandoli, sentimentalismi, lacrimucce, ricchi premi e cotillion.....Blavo Enzuccio! blavo, blavo..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/10/2008 15:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto proprio l'altro giorno, perchè concedo sempre il beneficio del dubbio ad un film con una media così alta e che ha riscontrato un tal successo di pubblico.

Mi ha lasciato francamente indifferente.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/10/2008 15:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.
A parte il fatto che MDB gode di un'ottima sceneggiatura e di un cast di tutto rispetto, elementi che qui non ho proprio riscontrato.
E' di linguaggio che parlo; Eastwood ha uno stile sobrio che lo salva (in parte) dallo scadere nel patetismo esasperato, tutto qui.
"La vita è bella" non ha eleganza ne realismo alcuno (vedi scenografie, ad esempio), e a tratti rischia di scadere nel cattivo gusto.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/10/2008 18:05:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che si tratta anche di una questione di gusto personale, dato che avrei potuto essere decisamente più buono; è sempre difficile commentare un film in maniera obiettiva. Io ci ho provato.
Max78  08/10/2008 16:23:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto ci mancherebbe è quello che dico sempre anch'io, ma mi piace discuterne e a tal proposito aggiungo MDB sarà + sobrio e tutto ciò che vuoi ma resta il fatto che il film è fatto per farti utilizzare fazzolettini a iosa, poi non so se ricordi la sequenza della famiglia che va a trovare
la ragazza in ospedale, dai se non è stereotipata quella...
Cioè se si porta una bandiera lo si fa sino in fondo, allora è + plausibile un atteggiamento alla Lanari, lui odia i film retorici e bla bla bla , ma tu prova a vedere i film che consiglia lui, pur sforzandoti al massimo sono inattaccabili sotto questo punto di vista.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/10/2008 16:56:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti io seguo i consigli di Lanari, e sono già a buon punto nel vedere tutti i film da-lui-recensiti-o-consigliati.
Non nego che MDB non sia un tantinello spinto sul patetismo (hai centrato perfettamente il punto: mi riferivo proprio la famigliuola cattiva), ma questa non è cifra stilistica del film o del regista.
Max78  08/10/2008 16:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè rimane furbizia, se sei un bravo regista sai già come far scattare la lacrimuccia...
Max78  08/10/2008 17:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche se non sei troppo bravo :)
Hal Dullea  09/10/2008 00:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 15:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Max78  09/10/2008 15:41:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione ma infatti solitamente ti chiamo Maurone, il punto è che quando devo parafrasare il tuo modo di pensare mi viene in mente Lanari, la corrente Lanariana... boo.


Max78  09/10/2008 16:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah mi ricordo dello schianto con Cash e per curiosità sono andato a rileggerlo... Ehehhe curiosavo da poco in questo sito, i commenti di Cash mi piacevano molto, ironico e pungente al punto giusto, solo che odiavo quell'aria da saccente di chi pensa sempre di avere la verità in tasca. Ero un tantinello acerbo, anche se poi non è stato molto tempo fa, diciamo che ero poco abituato a scrivere e facevo molta fatica a tradurre in frasi decenti quello che pensavo, non che adesso sia un fenomeno, però vabbè si fa quel che si può.

Cmq non cambio ideal sul film, l'ho visto 3 volte e a me tuttosommato piace sempre, non nego che sia criticabile in quanto una superminkiatona ma ad esempio se devo scegliere tra un "Fahrenheit 451" e "V per Vendetta" scelgo indubbiamente quest'ultimo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 16:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma su quale canale lo danno?
e a che ora?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Max78  09/10/2008 16:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ç_ç!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 16:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non venero e\o mi faccio InFlUeNzArE da nessun utonte del sito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/10/2008 17:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và và.
Son peccatucci veniali, ecco tutto.

Hal Dullea  09/10/2008 00:14:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro "venali": fatti per lucrare denaro dai lacrimosofili.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 15:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dice "gente sensibile".

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/10/2008 15:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti dovrei rivederlo, conservo di MDB un ricordo sfocato.
Però ti dirò che m'ha toccato il cu-cuore, e l'ha fatto con semplicità.
Me lo rivedo, deciso.
anthony  08/10/2008 00:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e blavo il nostro enzuccio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/10/2008 15:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta, che poi mi monto la testa.
PulpGuy88  06/10/2008 23:02:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E finalmente un comment consono a questo filmetto da seconda serata...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/10/2008 23:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...va benissimo dopo i porno delle 3 e mezza su scai.
roy d'arcy  03/09/2009 20:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che c'è qualcuno come te che non si lascia abbindolare dalla mediocritàruffiana dell'orrido benigni..fra parentesi mio concittadino...povera Firenze rappresentata da un simile imbecille che è andato anche scomodare Dante Alighieri
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/09/2009 16:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabe' dai non siamo poi così duri.
in fondo ha avuto il merito di portare la divina commedia in prima serata, non è da poco.
sul resto non ti do torto.
winston-smith  20/01/2009 18:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore...non crederti superiore quando lasci questi commenti che sinceramente sono veramente pieni di pochezza...è la gente come te che purtroppo danneggia non solo l'industria cinematografica ma tutti i settori artistici di questo mondo...di persone che vogliono fare i critici ce ne sono fin troppe e tu, caro mio, evita di essere uno di loro e goditi il film...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/01/2009 18:41:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sentilo, io rovinerei l'industria cinematografica?
Cioè, solo perché ho espresso un mio parere sul film, che per quanto mi riguarda è poco realistico, retorico e fatto male quasi quanto il nuovo di Muccino?
Purtroppo per te, e chi mi conosce lo sa, non vado in giro a farmi sponsor delle verità universali, né a elevarmi a critico cinematografico di non so cosa perché non credo di possederne i requisiti. Penso però di aver visto abbastanza film, se permetti.
Mi spiace di aver ferito i tuoi sentimenti, è che a volte so essere un po' brusco con i film che detesto.
Detto questo ti pregheri di non generalizzare, scrivendo magari qualcosa di costruttivo. Se non ti sta bene puoi sempre andare affanc.ulo.
Invia una mail all'autore del commento wega  02/02/2009 19:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oooh non sarai ancora incazzato per il eccheppalle...e tu che mi hai mandato a morire..occhio che succede và!! Anyway, ho preso i primi 4 Decalogo, vediamo un po'. (ah, sono in edicola)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/02/2009 19:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ti sembro uno che si incazza per così poco?
Giusto, adesso li prendo anch'io; grazie per avermelo ricordato.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/01/2009 13:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah, però di solito è ancora più efficace se censurata.
diabolik74  27/10/2008 11:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
muhahahaah che commento da emerito idiota beota che vuole fingere di estraniarsi dalla massa. ma per piacere almeno cerca di essere coerente, se stronchi questo film per motivi così banali, dorai stroncarne moltissimi altri..
se devi scrivere commenti così stupidi da farti fare figure di *****... copiali che almeno ti eviti sonore prese per il ****.
JOKER1926  19/11/2008 15:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aha ahaha haha ha ha h ah ah h a
siamo ai confini del possibile commento (uso un eufemismo) ridicolo!


JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  19/11/2008 15:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un che?

giocher, quando intervieni tu in un mio commento ho la certezza matematica che questo sia semplicemente sublime, magico, prodigo, celestiale, fantascientifico, inarrivabile.
carisma ti fa una pippa, eh.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  27/10/2008 14:03:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio sbagliare di testa propria, caro mio. Non foss'altro che in questo film è brutto tutto, pure la scenografia.
Ma tu cosa mai ne vuoi sapere? Continua a copiare da bravo studentello.
BlackNight90  06/10/2008 22:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo sei un cattivone cinico e bastardone,
ma non hai tutti i torti...
aggiungerei anche l'inquietante prova di nicoletta braschi
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/10/2008 22:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Và che bello anche la rima baciata !
Beh, Nicoletta braschi è il mostro di locnes, non infieriamo più di tanto.
Alex83  31/10/2008 13:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è umanamente impossibile mettere 4,5 a questo film, va bene che i giudizi sono soggettivi......ma fino ad un certo punto.
Scandalizzato.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  31/10/2008 14:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma mi faccia il piacere! questo film è assolutamente mediocre, brutto in tutto, sceneggiatura e scenografie comprese nel prezzo. Se poi le vagonate di retorica piacciono, non discuto; ma non mi si venga a dire di essere dinnanzi ad un capolavoro del cinema italiano e non. Per quello scomodiamo Sorrentino.
Alex89  17/11/2008 02:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mm molte volte mi trovo basito sui i tuoi voti..
Questo film sicuramente non wonderful ci ha difeso benissimo all'estero,come non succede mai il cinema italiano sforna una pellicola da Oscar..Credo che l'interpretazione di Benigni attore&regista ti possa bastare per dare una sufficienza al Film..

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/11/2008 15:09:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece rimango basito quando vengono dati 3 oscar a questo polpettone buonista e capolavori come "Le conseguenze dell'amore" vengono ignorati.
Alex89  17/11/2008 18:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
x gli Oscar dipende dalla concorrenza..Sono usciti in date diverse quindi il buon Benigni può darsi che nel 97(credo) fosse tra i migliori in corsa..Credo che gli Oscar vengono assegnati a film almeno sufficienti..Altrimenti l'Oscar non varrebbe la felicità folle di Benigni e la massima aspirazione di ogni Pellicola..Da quanto ho capito declassi molto l'Oscar e addirittura proponi La vita è bella come un flop!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/11/2008 18:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, semplicemente quell'anno i giudici si sono fatti, tutto qui.
"La vita è bella" non è un flop, è un filmdemme.rda acchiappaincassi.
Alex89  17/11/2008 20:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
filmdemme.rda acchiappaincassi sono altri..tipo Disaster Movie ecc..
Benigni è magnifico,recita Dante a memoria magnificamente portandolo ad un pubblico vastissimo..Non è da tutti,quindi non credo che il suo film fosse un' ''acchiappaincassi''..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/11/2008 14:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Disaster movie non è neanche cinema, è televisione demenziale; non paragoniamo cose che appartengono a diversi campi semantici.
Il fatto che Benigni reciti Dante a memoria e che abbia portato la divina commedia nelle case degli italiani in prima serata non salva il film in questione: rimane pur sempre un'accozzaglia di banalità amalgamate a quel tocco di buonismo che le rende ancor più rivoltanti.
Alex89  18/11/2008 18:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho paragonato,ho detto la realtà..Disaster Movie é una pellicola proiettata in cinema e non in tv quindi è un film acchiappasoldi a differenza della Vita è bella..
E per Benigni centra eccome, è lui il protagonista e le sue doti sono indiscusse, ma tu lo bocci con un 4.5
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/11/2008 18:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma il linguaggio è quello della televisione, poi che venga proiettato o meno nei cinema non fa differenza.
In verità avrei messo tranquillamente uno, ma data la media estremamente alta ho pensato che sarebbe potuto essere un voto irrispettoso per nei confronti di chi magari ha apprezzato il film; comunque, in genere, riservo i voti sotto il 4 per le vere e proprie schefezze.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/11/2008 18:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*...irrispettoso nei confronti di...
*schifezze

pardon

Alex89  18/11/2008 20:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè dopo tutto dici addirittura che ti saresti imposto con un1!?
Non ne avevi il coraggio perchè in fondo in fondo sai che non è disastroso,nemmeno io sono d'accordo per il capolavoro,ma Almeno da classificare come film mediocre!!Fammi una media Recitazione,Scenografia ecc..Voglio vedere come esce il 4.5 finale o addirittura l'1!!|

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/11/2008 22:54:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è che non ne avevo il coraggio, semplicemente per quanto m'ha disgustato avrei anche potuto darlo; il problema è che avrei dovuto rivedere la mia scala di valutazione. L'uno è un voto il più delle volte soggettivo.
Diciamo che per me la vita è bella è una pessima pellicola ma un buon film tv, uno di quelli che ti guardi quando il telecomando è troppo lontano dalla mano. C'è differenza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
funari  05/03/2009 18:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco un'altro borioso pesudo intellettuale finto-cinco del cappero che si erge a grande moralizzatore al fine di bollare come retorico ogni film che non gli aggrada in quanto non stimola la sua mente, quella sì retorica,banale ed ovvia!
saluti
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  05/03/2009 18:43:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco un altro borioso pseudo psicologo che si erge a giudice morale utilizzando come unico metro di giudizio un commento ad un film.
Saluti.
funari  06/03/2009 12:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu giudichi il film?
bene io giudico il tuo commento
il tuo è il classico commento da moralizzatore!
direi patetico!
e la psicologia lasciala stare non c'entra nulla, forse per te serve la psichiatria!
saluti

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  06/03/2009 13:42:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semmai è il tuo intervento ad essere patetico, il tuo che non dice assolutamente nulla.
Comunque non mi conosci, quindi eviterei certi discorsetti superficiali. Se sono stato duro con il film è perché non lo sopporto, perché è buonista e retorico e fatto male che si vede lontano un miglio. Per me è un film da uno, ho dato 4 e mezzo per benigni e per non urtare troppo la sensibilità di gente come te.
Saluti.
funari  09/03/2009 11:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pertanto tutti i film riguardanti i campi di concentramento sono retorici e banali! ah Ah ah ah ah ah
a me non urta niente ma non sopporto i moralizzatori ben pensanti
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/03/2009 13:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, per caso ho detto "tutti i film sui campi di concentramento fanno ******"?
Vediti train de vie, o anche il pianista di polanski e poi ne riparliamo.
funari  11/03/2009 16:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visti e molto belli
e continuo a non capire come fai considerare banale la vita è bella

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  11/03/2009 23:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'ho già spiegato.
Non mi piace il modo di trattare l'argomento, lo trovo molto furbo.
se poi piace è un altro discorso.