LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

anthony     5½ / 10  06/09/2008 23:28:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film non mi ha convinto : racconta in modo incongruo e superficiale la tragedia dell'olocausto...non penso proprio che un ebreo fosse così "libero"di girovagare in un campo di sterminio..beffando gli aguzzini come se si giocasse a nascondino o a guardie e ladri. La prima parte,seppur in un un mare sconfinato di sbadigli,riesce a strappare qualche risata e a risultare meno inverosimile...ma gli attori di contorno sono opachi e la Braschi stenta sempre di più a decollare,Benigni è l'unico che riesce a tenere il gioco. La sceneggiatura è sufficientemente adeguata...ma il declino che seguirà ogni opera del comico toscano da qui in avanti,comincia a farsi sentire pesantemente..un sentamentalismo esasperato,una patina buonista sempre più spessa e ingombrante..in pratica il classico "VOLEMOSE BENE E DAMOSE DA FA' ".In conclusione, La Vita è Bella resta un prodotto poco approfondito e molto "ruffiano"...una melassa strappalacrime che gioca d'astuzia e cerca -riuscendoci (...almeno per molti)-di emozionare l'immaginario collettivo con una trovata finale troppo "tardiva" : se è tutto un gioco,un gioco deve rimanere.....il film sarebbe risultato almeno più onesto. Benigni promosso,film rimandato.
anthony  06/09/2008 23:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate la ripetizione "film" per due volte nella stessa riga...alle 23 e 30 già comincio ad eclissare di brutto..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/09/2008 00:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo ragazzo