LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

fidelio.78     8 / 10  16/03/2007 12:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia dolce amara, come nello stile di un tempo. Ciò che viene detto contro questo film è vero: sicuramente è un pò costruito, non tiene conto della realtà storica, etc.... ma resta comunque emozionante e (a tratti) poetico.
nessuno :)  30/03/2007 22:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film e` bellissimo, ma non sono daccordo con te e ne anche con i critici riguarda la violenza "nascosta". Secondo me la violenza fuori campo ci fa immaginarla di piu` perche` sappiamo che e` li`. Il film e` piu` commovente ed emotivo anziche` comico. Tuttavia la fucillazione di Guido, anche se non possiamo vederla, possiamo sentirla e io sono stata molto delusa :(... la menzonia di Guido vela la realta` della guerra solamente per il figlio, ma non per noi.
fidelio.78  02/04/2007 15:50:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si e no. Sicuramente la scena finale da un senso più alto a tutto il film. Se lui non fosse morto tutto si sarebbe perso in una bolla di sapone, ma non si può sorvolare sul fatto che determinate cose in un campo di concentramento non potevanmo avvenire.
Comunque il senso del mio commento forse non è stato afferato. Io dicvevo che nonostante tali discorsi il film è bellissimo perchè tocca la sfera poetica e non razionale, emozionale e non realista.

Tornando invece alla scena finale, io la trovo bellissima e il fatto che il corpo di Guido non si veda non la mina assolutamente, anzi credo che il contrario avrebbe dato al film una sensazione visiva che non aveva niente a che vedere con quanto mostrato fin li da Benigni. Riesce comunque a raggiungere il suo scopo senza trasfigurare lo stile fin li intrapreso.
nessuno :)  31/03/2007 13:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
N.B emozionale non emotivo