LA VITA E' BELLA regia di Roberto Benigni

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  04/12/2006 21:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più importanti opere del nostro cinema moderno.
Un ottimo racconto, capace di emozionare per la sua capacità di rappresentare la drammaticità di certi eventi, ma questa volta attraverso lo sguardo innocente di un bambino, attraverso la tenerezza di un padre che vuol celare alla sua piccola creatura gli orrori e le miserie della guerra ..una sapiente costruzione ci dirige inizialmente nel mondo del puro amore, fatto di sguardi, di attenzioni e strampalate trovate, dove il sentimento si eleva a motore del vivere umano (pur non tralasciando il cambio di clima politico che porta alla promulgazione delle leggi razziali ed alle conseguenti limitazioni delle libertà civili).
Una seconda parte più addentro al momento storico, con il mascherato orrore dei lager nazisti, con il gioco che assurge al rango di strumento deviante della realtà ..cosi si cambia registro, si da una lettura più tragicamente seriosa ed al contempo poetica, di quel particolare periodo, con quella qualità espressiva che in pochi sanno elargire e con scene da antologia.
L’unico appunto movibile è apparso il finale, che sembra affrettato o cmq manchevole di quel qualcosa in più che possa consacrarlo come capolavoro assoluto ..impeccabili invece le scenografie (di Danilo Donati) e la stupenda colonna sonora (del grande Nicola Piovani).
Ottime le interpretazioni di Benigni ma soprattutto del piccolo Giorgio Cantarini, senza dimenticare quelle di Messinese, Salvianti, Hellmann e della Braschi ..come sempre ottima la regia dell’attore-regista toscano, coadiuvato dal bravissimo Tonino Delli Colli.
Un piccolo capolavoro del moderno cinema italiano ..imperdibile!