MARLOWE: OMICIDIO A POODLE SPRINGS regia di Bob Rafelson

Requiem     7½ / 10  28/09/2007 20:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Poodle Springs" è il romanzo lasciato incompiuto da Raimond Chendler (che io adoro) , in cui finalmente il cinico detective privato Philip Marlowe si sposava.
Nel 1998 l'autore Bob Rafelson, ovviamente appassionato del genere, tanto da rifare negli anni '80 un classico come "Il postino suona sempre due volte", ebbe l'idea di riportare in vita da anziano Marlowe, nonostante il personaggio avesse sulle spalle interpretazioni memorabili come quelle di Humprey Bogart ("Il grande sonno" tratto dall'omonimo romanzo) e Robert Mitchum , tra l'altro già in età avanzata ("Marlowe- il poliziotto privato" tratto da "Addio mia amata" e remake di "L'ombra del passato" di Dmytrick, in cui Marlowe era interpretato da Dick Powell) e centinaia di imitazioni nei film + impensabili .

Rafelson scelse James Caan, e la produzione è Hbo. Un filmtv insomma, ma di ottima fattura. Caan specialmente è bravissimo, accentua un po' l'ironia e aumenta un po' l'amarezza per i tempi che passano.
Ma tutto il cast fondamentalmente è ottimo. Dina Mayer è incredibilmente sexy, mentre appaiono anche ottimi comprimari come Brian Cox e Joe Don Baker.

La produzione televisiva è evidente, ,la trama è contortissima (come è giusto che sia se stiamo parlando di Chandler), ma il film funziona, ed è un ottimo omaggio a un genere.

Peccato per la scelta di Rafelson di non inserire una voce fuori campo, tipica nei Noir degli anni '40.
Dick  29/09/2007 16:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"remake di "L'ombra del passato""

Vabbè remake, altra versione cinematografica del romanzo piuttosto. Ah, però, per la televisione era questo film e addirittura del 98. Mi ricordo che da noi è uscito qualche anno dopo chissà perché al cinema. °________O