FORREST GUMP regia di Robert Zemeckis

Massive     9½ / 10  19/09/2011 19:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film che aveva un compito difficilissimo e cioè sintetizzare un pezzo di storia americana e ricollocarla nella vita di un uomo nato per sbaglio ed inevitabilmente emarginato da una società che stava iniziando a perdere la propria essenzialità e i propri valori. Forrest è un uomo con un leggero ritardo mentale che lo porta ad essere se stesso in tutto e per tutto, a non conformarsi e lo riconduce esclusivamente alle cose che ci fanno sentire bene nella vita: la famiglia, l'amicizia e l'amore. E' talmente genuino ed ingenuo che sembra poter essere gabbato da tutti. Invece è proprio la sua incorruttibilità che lo rende (inconsciamente) il vero vincente, l'immagine del riscatto dei valori "essenziali" in contrapposizione alla cultura del denaro e dell'apparire che stava investendo l'America.
E' un film poetico (drammatico, spiritoso,a volte quasi grottesco, commovente e irrazionale). Tom Hanks, che non sempre adoro, è magistrale.

E non parliamo poi della COLONNA SONORA. (Jimi Hendrix, Simon e Garfunkel, C.C.R, Doors, Elvis, Mamas and Papas ecc...) TANTA ROBA!!!!

Film Straordinario !!!