FORREST GUMP regia di Robert Zemeckis

biagio82     7½ / 10  31/12/2020 02:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buonissimo film, ma che comunque ho sempre trovato sopravvalutato.
la storia scivola via tranquilla, con qualche buona intuizione e capace di strapparti qualche risata di gusto, ma l'ho sempre trovato troppo ancorato ad un certo americanismo spicciolo, il fatto che il protagonista riesca ad essere sempre al cospetto di tutti gli episodi importanti della storia americana, il fatto che col suo ritardo possa arrivare nell'esercito ed attraversare l'america a corsa senza che incappasse in qualche gruppo estremista ed altre piccole cose qua e là me lo hanno reso sempre troppo surreale.
certo a reggere la baracca abbiamo un Tom Hanks che da solo vale la visione del film ed una regia di uno Zemeckis particolarmente ispirato.
in sostanza ci troviamo di fronte ad un prodotto però che ha fatto la storia, cui le frasi sono diventate citazioni ripetute in continuazione nel parlato di tutti i giorni e che comunque porta un gran messaggio di fondo, quindi un film da vedere.

il mio voto sarebbe 7, ma do un mezzo voto in più dato che rivedendolo stasera, dopo parecchio tempo ho notato come dei decenni trattati non se ne nasconda neanche il lato oscuro, con l'abuso di droghe negli anni 70 per esempio, cosa a cui non feci caso nelle prime visioni avvenute che ero giovanissimo e poco avvezzo a notare quei dettagli capaci di dare qualcosa in più.