FORREST GUMP regia di Robert Zemeckis

Colibry88     7 / 10  16/02/2017 07:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suppongo che il mio commento non andrà a genio ai fans di questo film ma non posso fare a meno di dire sinceramente ciò che penso. Dunque, se avessi dovuto valutare la performance attoriale di Tom Hanks avrei dato un 10 senza nessuna esitazione. Tuttavia la straordinaria bravura di Hanks non può (e non deve) lasciar sorvolare su tutto il resto, perciò non lo farò. La storia raccontata è sicuramente coinvolgente, forte e interessante ma c'è qualcosa che non mi ha del tutto preso e convinto. Il fatto è che in questa storia succede molto, anzi succede fin troppo. L'infanzia e l'adolescenza faticosa e innocente, la laurea, la guerra in Vietnam, il ritorno e le contestazioni razziali, la perdita del genitore, le innumerevoli sparizioni e ricomparse della "dantesca" Jenny, e poi ancora i presidenti, il Watergate, i Comunisti, Elvis, la folle corsa in lungo e in largo per l'America...Insomma davvero un calderone fin troppo ricco di ingredienti. Inoltre il continuo tentativo di commuovere ed emozionare lo spettatore, ricorrendo a situazioni al limite dell'inverosimile, l'ho trovato davvero molto artificioso e stucchevole. Belle, anzi ottime le locations, molto carine le musiche ma nel complesso non lo reputo quel tanto decantato capolavoro.