IL SESTO SENSO regia di M. Night Shyamalan

DogDayAfternoon     5 / 10  20/12/2014 16:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero non sono mai riuscito a spiegarmi la fortuna e il successo di questo film, un film assolutamente al di sotto della mediocrità.

La storia è quella che è, personalmente non amo il genere ma in fondo è anche ben raccontata e posso capire chi l'apprezza. Il problema è tutto il resto.
Dialoghi che sono la sagra delle banalità; il bambino protagonista tanto esaltato dal pubblico è per la maggior parte del tempo molto irritante, da far quasi sperare che gli capiti qualcosa: si salva solo in qualche scena drammatica dove effettivamente se la cava bene. Per quanto riguarda Bruce Willis, probabilmente hanno preso la sua statua al museo delle cere, due ore di film con la stessa identica espressione!!
L'unica a venirne fuori è l'ottima Toni Collette che interpreta benissimo la sua parte.

Considerato uno dei must del genere thriller, mi pare abbia ben poco di thriller: giusto un paio di scene della durata di qualche secondo dove la musica arriva all'improvviso e si vede in lontananza qualche spettro comparire.

Infine, il finale: che sia prevedibile o no secondo me non fa tanta differenza, si arriva alla fine del film talmente svogliati che si resta indifferenti a qualsiasi cosa accada.

Metto 5 perché oggi mi sento particolarmente buono e generoso.