caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SESTO SENSO regia di M. Night Shyamalan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  24/03/2011 21:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni decennio, nella storia del Cinema, nelle circostanze di un apposito genere, si registrano grandi film che poi cambiano un po' le dinamiche e schiudono sbocchi creativi per il futuro. Nel mondo del genere Horror è la volta de "Il sesto senso", anno di produzione 1999, che ha il merito di essere un film sublime che pian piano porta lo spettatore ad uno sconvolgente finale, sicuramente geniale.

La trama creata da M. Night Shyamalan è di grosso spessore, "Il sesto senso" naviga in contesto di assoluta freddezza, fra tanta tensione ed inquietudine, però oltre alla robusta farcitura di orrore nasce una vena non indifferente di drammaticità ed umanità, insomma sarà proprio questa ad elevare definitivamente il film alla fine.
Da annoverare in questo mezzo Capolavoro Horror le interpretazioni dei vari attori, Bruce Willis e Haley Joel Osment salgono in cattedra. La fotografia ha il compito di esser poco varia, per tutto il tempo freddissima e "nera", compito portato avanti alla perfezione; le inquadrature e le location fra l'essere spettrali e malate aiutano infinitamente.
"Il sesto senso" però si fa ammirazione creandosi un mantello di immortalità grazie soprattutto all' apparato narrativo che non offre mai alcun tipo di sbavatura e dall'inizio fino allo splendido finale regala emozioni, dramma e paura.
Infatti un film di genere, senza fare ipocrisia, oltre a rimanere largamente impresso nella mente mette nell'animo dello spettatore una paura notevole, e ultimamente nel mondo Horror non è poi così facile far coniugare inquietudine, storia ed emozione.
Fra le scene bellissime quella della macchina e ovviamente il finale, ma non solo chiaramente, anche le altre sequenze sono di grande impatto visivo e psicologico.
"Il sesto senso" quindi ha ispirato, vedere il grande prodotto "The Others" nato cronologicamente dopo, risulta essere spettacolare ed imprevedibile perciò il regista M. Night Shyamalan che proverà poi in futuro con altre pellicole "simili", vedere "Signs", "E venne il giorno" ma senza fragorosi successi.