IL SESTO SENSO regia di M. Night Shyamalan

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     4½ / 10  10/09/2006 12:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me non è stato corretto mescolare aspetti riguardanti problemi psicologici con i fenomeni paranormali. Ne è uscito un film ibrido, un compromesso da botteghino in grado di soddisfare palati multipli ma certamente non quelli che di cinema un po' se ne intendono.
Comunque posso sbagliarmi, altri hanno visto cose pregevoli.
Da intrattenimento va bene tutto, anche i telefilm sul maresciallo Rocca, ma se vogliamo essere critici verso l'immagine forse occorre un'analisi seria...
Marlon Brando  10/09/2006 21:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che seguo sempre i tuoi commenti e li trovo, seppure a volte sono in disaccordo, sempre interessanti. Francamente il film non l'ho ancora visto, anche se lo vedrò al più presto, ma ti chiedo: come mai dici che non è possibile unire psicologia e paranormale e apprezzi moltissimo Shining, quando nel film Kubrick segue un complesso percorso di psicanalisi accostato dal paranormale?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  11/09/2006 11:53:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si hai ragione, in fondo anch'io sono attratto dal paranormale forse proprio perché se ne avverte la presenza in certe circostanze (soprattutto durante i culti religiosi o le depressioni psichiche) ma i fenomeni non si possono dimostrare. Tieni però presente che in Shining non c'è un analista protagonista del film come in "sesto senso" per cui i fenomeni paranormali vanno a far parte di una struttura narrativa diversa dove è vero che protagonista è sempre la follia ma essa non è presa in una elaborazione analtica come in "sesto senso" ma si manifesta in tutta la sua brutale e violenza sintomaticità che fa spettacolo. Siamo poi noi che interpretiamo Shining anche in chiave psicanalitica, ma nel film c'è solo spettacolo degli effetti della follia. Un'altra logica narrativa.
Marlon Brando  11/09/2006 14:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendi dire che in Shining il paranormale o la follia sono fini a sè stessi ed invece in Sesto senso sono strettamente collegati alla tematica?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  11/09/2006 14:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si precisamente, sono ingredienti forti del film ...non oggetti di analisi psicanalitica nel film
Marlon Brando  11/09/2006 17:56:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ho capito. Grazie per le risposte!