IL BRANCO (1994) regia di Marco Risi

andrea90     6½ / 10  30/10/2022 00:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente come film non avrebbe mai potuto essere diverso/migliore da quello che e' stato...
non si salva nessuno ,non ci sono personaggi positivi con cui potersi identificare ,non c'e' speranza , rivalsa, non c'e' niente di niente...
brutta visione anche per noi uomini, ma gente come questa ce ne e' tanta in giro, molta piu' di quanto si possa credere.

Risi coraggiosamente se ne e' uscito con un film sgradevole, sporco in tutto (dialoghi e ambientazione), quasi tutto in notturna, troppo approssimativo a tratti, ma che merita di essere visto ( basato su una storia vera ,addirittura) pur non eccellendo in momenti particolarmente memorabili.
Zingaretti vomita e impreca a busso ( alla faccia del Commissario Montalbano!) , gli altri fanno la loro parte ,ma ripeto vista la durezza e spregevolezza del contesto diventa difficile e secondario valutare veramente le loro prove.

Film difficile ,troppo complesso per riuscire veramente (a chiunque fosse toccato) e ancora difficile da digerire, magari nel tempo sarà oggetto di riscoperta e rivalutazione, ma non ne sarei troppo convinto.