IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON regia di Hall Bartlett

Nikilo     4½ / 10  14/03/2010 19:14:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Portare sullo schermo quello che è il racconto di un libro, a mio parere è sempre stato un compito assai arduo, e mi verrebbe anche da aggiungere "imprudente" considerandone anche l'esito.
Il gabbiano Jonathan Livingston, sembra tanto essere un documentario, non certo un film.
E anche se tutto è accompagnato da una fotografia eccelsa, al fine della pellicola, risulta essere deleteria, sì sì, bellissime immagini, favolose scene di volo, paesaggi mozzafiato, tutto fine a se stesso però.
Non ho ben capito, ma il regista ha voluto fare un film, oppure un documentario? Da come l'ho visto sono più propenso per la seconda, ( e spero per lui che sia così), visto e considerato che di documentari ne ho visti parecchi, e hanno all'incirca lo stesso filone.
I dialoghi non per offendere chiaramente quello che è il soggetto, ma risultano essere troppo petulanti, il doppiaggio l'ho trovato pessimo, anche il messaggio sostanziale è completamente dirottato, insomma, detto ciò, devo bocciarlo praticamente su quasi tutti i fronti, visto che un giudizio sull'interpretazione dei gabbiani non posso neanche darlo.
Una pellicola che ha cercato di essere il più possibile attinente a quello che era il romanzo di Bach, e forse su questo gliene renderò anche atto, ma che ahimè risulta essere un gran fiasco, e non saranno certe le belle immagini e la colonna sonora allietante a salvare il tutto.