IL COLPO DELLA METROPOLITANA regia di Joseph Sargent

TheSorrow     9½ / 10  22/02/2016 19:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre che fonte d'ispirazione per Tarantino (i nomi di Reservoir Dogs) e per millemila altri film sul genere ostaggi usciti successivamente (e mai più allo stesso livello, aggiungerei io) "The taking of Phelam 123" è uno dei massimi esempi di cinema dosato con sapienza, in cui tensione e trama procedono a braccetto fino ad un finale che è impossibile non definire come "perfetto", iconico e spiazzante nel suo essere al di là del genere, eppure così squisitamente al posto giusto. Magistrale insomma.
Vorrei spendere due parole anche per il cast,Balsam e Shaw manco a dirlo sono eccellenti, così come ottimo è pure il cast di contorno... ma Matthau! bè lui è qualcosa di irraggiungibile, l'arma in più se così si può dire: eppure spesso ci si dimentica di quanto questo attore abbia dato al cinema, grazie ad una mimica facciale unica ed indimenticabile. Fenomenale, così come fenomenale è il finale del film. Capolavoro.