LA PROVA regia di Jean-Claude Van Damme

BlueBlaster     6½ / 10  11/11/2015 01:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quante e quante volte vidi da ragazzino questa pellicola...come sarà successo a tanti fantasticavo sull'essere un combattente di arti marziali, giocavo a Street Fighter al bar e guardavo i cartoni di Dragon Ball!
Come poteva non affascinarmi un film che parla di un torneo di arti marziali tra combattenti di tutto il mondo!? Se questi poi sono stereotipati all'ennesima potenza (ogni uno utilizza tecniche di combattimento tipiche della sua terra di origine) allora il gioco è fatto.
L'ho rivisto alla tv in questa nebbiosa serata ed ovviamente ho notato quanto mi apparisse magico un tempo mentre ora quasi da ridere...parlo degli attori porci che interpretano i vari combattenti a partire proprio da quello della Mongolia che da ragazzino mi sembrava terrorizzante e che ora mi parve uno sfi.gato...non parliamo poi di quello giapponese che guarda caso farebbe sumo in un torneo del genere (copiato spudoratamente da Honda di Street Fighter, il gioco intendo) o lo spagnolo che è buono per il flamenco :)

Oggi invece ho notato due attori presenti che non ricordavo che sono Roger Moore e James Remar...ho notato l'ironia piacevole che pervade tutta la pellicola e ho gradito la collocazione temporale (con relative scenografie e costumi alla meno peggio) negli anni '20 con chiari riferimenti al personaggio di Indiana Jones.
Che dire...è ancora un prodotto piacevole dopo 20 anni...