UN AMORE A ROMA regia di Dino Risi

quaker     8½ / 10  01/02/2008 18:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando Dino Risi dirige Un amore a Roma ha 39 anni, ed ha già un buon successo con pellicole commerciali come Poveri ma belli, il Vedovo (con Alberto Sordi).
Grazie ad Ercole Patti ed a Ennio Flajano, autori del soggetto (ricavata da un racconto dello stesso Patti) e della sceneggiatura, Risi può finalmente cimentarsi nel suo primo (e per quanto ne so unico) film esclusivamente sentimentale e drammatico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Il risultato non è malvagio, anche se si tratta di un genere di film che, oggi, non possono essere visti senza un sorriso, per quanto è cambiato (ma è passato quasi mezzo secolo) il modo di vivere e la società... . In effetti penso che per un trentenne film del genere abbiano un interesse puramente documentaristico...
Per il resto, senza nulla togliere al film, credo che il Cinema abbia solo guadagnato dal fatto che, dopo quest'opera Risi si sia dedicato solo alla commedia all'italiana, sfornando i suoi capolavori e alcune delle opere più importanti del nostri cinema negli anni '60.